Quali sono gli eventi del weekend murgiano? Ecco qui tutti gli appuntamenti da non perdere.
Gravina
- Sabato 23 dicembre: alle ore 10:00 cerimonia di intitolazione di uno spazio verde in Piazza Cavour, per quello che sarà “Giardino Comunale Raffaele D’Ecclesis”.
- Da martedì 26 a giovedì 28 dicembre: la rassegna musicale ‘Baraonda‘ alle Officine Culturali.
Altamura
- Nel weekend da sabato 23 dicembre a martedì 26: il centro antico di Altamura si accende di magia e attimi di incanto con tante proposte.
- Sabato 23 dicembre: Sin dal mattino sarà possibile incontrare diversi Babbo Natale per la città. Poi, ore 18:00, aprirà le sue porte la Casa di Babbo Natale nell’ex Monastero Santa Croce, mentre tra piazze e laustri si potranno incontrare trampolieri vestiti di luce, coreografie di danza in sfera di cristallo e racconti animati.
- Domenica 24 dicembre: musica dal vivo in Claustro Cicirelli in un percorso tra brani jazz e natalizi. Dalle ore 16:00 spazio alla tradizione in Piazza Repubblica con i giochi di un tempo; mentre in Piazza San Giovanni, Ecole d’Etoile proporrà la propria poetica coreografia di danza dal titolo “Snow Globe”. Più tardi, dalle 17:00 alle 19:00, ultima occasione per incontrare Babbo Natale e affidargli la propria letterina.
- Lunedì 25 dicembre: scambio degli auguri a ritmo di musica grazie alle melodie di Euroband Murgia’s Street Band, formazione di fiati e percussioni, che dalle ore 10.00 alle ore 12.00 invaderà le principali vie della città con il proprio ritmo. Non mancheranno i suoni della tradizione con la presenza degli zampognari mentre in Piazza Repubblica alle ore 11:00 e alle ore 12:00 ci si divertirà con le funambolesche acrobazie di Otto Panzer, giocoliere, istrione e imbonitore direttamente dalla lontana Sant’Arcangelo di Romanga.
- Martedì 26 dicembre: dalle 17.30 l’ultima possibilità per lasciarsi sedurre dal suono antico della zampogne prima di salutare sino alle prossime festività i celebri zampognari. Alle 18:00 e alle 19:30 in Piazza Repubblica lo spettacolo per grandi e piccini di Otto Panzer; mentre in Piazza San Giovanni, alle 18.30 e 20.00, lo spettacolo di giocoleria e acrobatica con numero mozzafiato a cura di Monè Monè.
Inoltre:
- Domenica 24 e martedì 26 dicembre: Jam session e concerto nel claustro Sallicano.
- Domenica 24 dicembre: Evento musicale presso Deluzio, nel claustro F.lli Deluzio.
- Sabato 23, domenica 24, martedì 26 dicembre: mostra e laboratori mani in pasta presso il Museo del Pane a cura di Oropan, in via Candiota; con due appuntamenti anche per il 30 e il 31 dicembre.
Matera
- Venerdì 22 dicembre: alle ore 18:00, al Palasport G. Grieco, Rione Lanera, una serata di solidarietà a favore della Mensa della Fraternità ‘Don Giovanni Mele’ a titolo ‘Natale in Cremisi‘ con l’orchestra e coro I.C. Pascoli, la Polifonica Rosa Ponselle e la fanfara 7° Reg. Bersaglieri.
- Venerdì 22 dicembre: alle ore 20:00, al Teatro Guerrieri, ‘Natale nel mondo‘ con l’Orchestra da Camera di Puglia e Basilicata, l’attrice e cantante Maria Grazia Zingariello e il tenore e direttore Francesco Zingariello.
- Sabato 23 dicembre: ‘Nadal – El pessebre vivent dels Prats de Rei‘, poema sinfonico-corale di Valentino Miserachs alla Chiesa di S. Agnese alle ore 20:00. Concerto di beneficenza per l’associazione Aura Blu.