sabato, 1 Ottobre 2022
HomeNewsSalva ciclista con massaggio cardiaco, il medico-motociclista Giannuzzi: «Non sono un eroe,...

Salva ciclista con massaggio cardiaco, il medico-motociclista Giannuzzi: «Non sono un eroe, ho fatto solo il mio dovere»

Avevamo raccontato del ciclista altamurano che domenica scorsa era stato colto da un malore durante un’uscita tra le campagne della città murgiana. L’intervento di un medico che transitava in quel luogo sulla sua motocicletta ha contribuito a salvare la vita al ciclista. Non è stato facile rintracciarlo ma alla fine, grazie ai capi gruppo dei mototuristi “Cinghiali Murgiani” Antonio Santelia e Gioacchino Devanna, ci siamo riusciti. Si tratta del dott. Vito Giannuzzi, originario di Bracciano (Roma), medico gastroenterologo dell’ospedale “De Bellis” di Castellana Grotte, appassionato di ciclismo e motociclismo. Una persona la cui umiltà ci ha molto colpito.

«Domenica scorsa – ci comunica Giannuzzi – stavo partecipando a un raduno di amici motociclisti. Quel giorno non avrei dovuto nemmeno partecipare ma fu un amico a convincermi. Mentre transitavamo sulla strada per Altamura alcuni ciclisti ci chiesero aiuto chiedendoci se tra noi ci fosse un medico. Intervenni subito insieme ad altre due persone (Tomaso Gentile e Gianluca Laricchia) con un incessante massaggio cardiaco, in attesa che arrivasse l’ambulanza. Ho letto e ricevuto moltissimi messaggi di ringraziamento. Ma io non sono un eroe, ho solo fatto il mio dovere e lo hanno fatto anche le due persone che mi hanno aiutato».

A seguito dell’accaduto nei giorni scorsi moltissimi sportivi dell’area murgiana hanno espresso la necessità di organizzare una giornata, magari all’interno del Parco Nazionale dell’Alta Murgia, dedicata al “primo soccorso”. Anche lo stesso dott. Giannuzzi lo ha auspicato perchè si tratta di un insegnamento che può salvare molte vite umane.

Al ciclista coinvolto nell’incidente vanno i migliori auguri di pronta guarigione da parte di tutta la redazione.

La tua pubblicità qui
ARTICOLI CORRELATI

I Più Popolari