giovedì, 2 Febbraio 2023
HomeNewsAttualitàGravina, i "San Nicolini" in fermento per stasera

Gravina, i “San Nicolini” in fermento per stasera

Programma dettagliato e info ticket degustazioni

Tutto è quasi pronto per la grande festa nel quartiere San Nicola, tra i più antichi della città di Gravina. Passeggiando tra le viuzze si rimane incantati dalla cura e dalla bellezza degli allestimenti natalizi, opera dell’impegno dei residenti i “San Nicolini“. E dall’esplosione di luci che caratterizzano e impreziosiscono il rione.

Giovedì 22 dicembre, dalle 20:00 a mezzanotte, ci sarà l’evento “A Sande Necòule, u Natòil ‘nge vòule”. Artisti di strada, musicisti, gonfiabili, degustazioni, in un’atmosfera unica! E’ il primo anno di questa iniziativa e il programma va via via arricchendosi, con nuove adesioni spontanee e gratuite.

In via Aquila si potrà visitare la casa di Babbo Natale e il “forno a due porte”, chiuso dal 1977, sarà riaperto per l’occasione. Ci saranno i ragazzi del Liceo Musicale di Gravina, mercatini di artigianato e diverse attrazioni.

L’idea dei San Nicolini

Abbiamo raccolto il commento di un fiero “San Nicolino”. “Il quartiere San Nicola sta rivivendo. Infatti le viuzze, mai come quest’anno, sono piene di gente fino a tarda sera. Il sostegno dei gravinesi ci sta dando la forza di andare avanti, quel che c’è dietro tutto questo è fatica, coraggio, orgoglio e voglia di riscattare questo nostro quartiere. Noi “San Nicolini” siamo partiti da zero, senza soldi ma con tante idee. E si sa, le idee camminano sulle gambe degli uomini. Per il 22 il programma è pensato per divertire tutti, grandi e piccini. C’è chi non crede che abbiamo fatto tutto di tasca nostra ma è davvero così, volere è potere! Iniziamo a darci da fare senza aspettare gli altri.

Vi aspettiamo il 22 e se volete aiutarci potete farlo acquistando i nostri ticket. Il costo è di soli 7 euro x 6 Degustazioni”.

Programma:

  • Via Aquila. “U Furn a do port”: allestimento presepe a cura di Tommaso Acquafresca;
    poesie recitate con Tommaso Acquafresca, Carolina Granieri, Paolo Giannelli;
    casa di Babbo Natale a cura di Rino Cirasola; angolo Eco Plastic Free con mascotte pupazzo di neve, Babbo Natale e dono regali ai bimbi.
  • Vico San Matteo. Angolo bontà per bambini: pop corn, crepes e giostrine a cura di “Little Fast Food”; mercatini natalizi con l’artigianato di La Putè e gli Scout Agesci Gravina 2 (vendita autofinanziamento di prodotti artigianali).
  • Via Ponticelli. *Degustazione di arrosticini, “gnumeridd”, primo piatto e vino a cura di “La Vecchia Gravina”; canti natalizi dei bambini a cura di Associazione Culturale Musicale “Crisalide” (piazzale Via Ponticelli); esibizione musicale a cura dei ragazzi del Liceo Musicale “G. Tarantino” di Gravina in Puglia.
  • Via Giacomo Lupi. *Degustazione del panettone artigianale a cura del “Forno Secolare San Nicola”; mercatini natalizi con l’artigianato di Art Heroes di Grazia Capone e di Patty Lanzillotti nel palazzo De Marinis.
  • Via Porticella. *Degustazione bruschette con parmigiana scomposta a cura del bar “In Comune” (Piazzale Madonnina); *Degustazione “U zip d Natòil “ a cura di “La Ghiottoneria” (Piazzale Aquilini); musica dal vivo con Raffaella Caso, Carlo Scalese e Domenico Manco con la partecipazione, presentazione e animazione del vocalist Franco Laico (Piazzale Aquilini).
  • Via Seminario Vecchio. Mercatini natalizi di artigianato uncinetto a cura della signora Pace; angolo foto bambini con Babbo Natale; esibizione gruppo musicale “TRIO 1958”.
  • Via Scale Lunghe. “Presepj d Sanda Cecilj” di Maria Cirasola e mercatini dell’artigianato; villaggio di Babbo Natale (piazzale via scale lunghe) con “iNoi2” nei panni di Babbo Natale e dell’Elfo Pedro; pop corn e zucchero filato a cura di Enjoy Kinds; “I bambini sono tutti felici” – Spettacolo contro ogni guerra a cura di Andrea Lorusso, attore e regista teatrale.
  • Via Santa Cecilia. Esibizione e spettacolo a cura delle Majorettes della Murgia; allestimenti a cura di Mami event planner; mercatini natalizi con gli Scout Agesci Gravina 1 (vendita autofinanziamento di prodotti artigianali); *Degustazione birra a cura del bar “Porta Centrale”.
  • Via Fighera. *Degustazione della Birra B31 a cura di Michele Calderoni; show cooking a cura del cuoco Mas Buono; videoproiezione della gravina con “Fly on”; *Degustazione di Pettole a cura del ristorante “Comus”; esposizione e passeggiate nei vicoli di ragazze con abiti da sposa e cerimonia dell’atelier Clara Giannelli; esposizione di quadri astratti realizzati con pittura a soffio dall’artista Franco Giannelli; esposizione auto d’epoca a cura di Fiat 500 Club Italia; creative Space a cura di Salvatore Romaniello al civico 3.
  • Chiesa SS. Nicola e Cecilia. Concerto con archi e coro a cura dei ragazzi del Liceo Musicale “G.Tarantino” di Gravina in Puglia; visite guidate all’interno della chiesa.
  • Via San Nicola. *Degustazione Cioccolata calda a cura di bar “Zardetto” con musica; mercatini natalizi con gli Scout Agesci Gravina 3 (vendita autofinanziamento di prodotti artigianali); vendita artigianato uncinetto a cura della signora Dimattia.

……

Per informazioni e acquisto *ticket degustazioni:

scrivere un messaggio sulla pagina Facebook #asandancoulunatlngvoul oppure chiamare Michele al nr. 3490997005.

La tua pubblicità qui
ARTICOLI CORRELATI

I Più Popolari