mercoledì, 28 Febbraio 2024
HomeNewsDai comuniGravina, stamattina conferenza stampa di chiusura della 729^ edizione della Fiera San...

Gravina, stamattina conferenza stampa di chiusura della 729^ edizione della Fiera San Giorgio

Bilancio positivo, quasi 60.000 biglietti staccati, sold out ristoranti e b&b

Si è svolta questa mattina, presso la Casa Comunale, la conferenza stampa di chiusura della Fiera San Giorgio (21-25 aprile 2023).

Alla presenza degli organi di stampa locali, di assessori e amministratori comunali, il sindaco Fedele Lagreca ha ringraziato tutti coloro che si sono adoperati per la buona riuscita dell’evento.

Lagreca ha ricordato le tante novità di quest’anno come il coinvolgimento dei 13 comuni del Parco, delle città di Barletta e Castellana Grotte intercettate durante la BIT di Milano, dei comuni di San Giorgio e Vallefoglia, della Regione Puglia, di Puglia Promozione, della Camera di Commercio.

Altra novità, lo spostamento del tradizionale mercato fieristico in centro, lungo la via adiacente la Villa Comunale. Gli eventi del Fuori Fiera che hanno permesso ai visitatori di sostare più tempo in città grazie all’intrattenimento nelle ore serali. Il tour di Gravina con il bus, molto gradito dai turisti e preso d’assalto in tutte le corse.

Il sindaco ha sottolineato come la buona riuscita della manifestazione, con il pienone registrato da tutti i ristoranti e b&b di Gravina, sia il frutto di un lavoro di squadra della macchina amministrativa con il contributo delle associazioni: “perché da soli non si va da nessuna parte”.

Obiettivo prioritario è fare sempre meglio ed analizzare le criticità: al lavoro per il prossimo anno con l’idea di istituire un Ente Fiera o un Consorzio, con il coinvolgimento di figure professionali e la necessità di far vivere il polo fieristico ogni mese dell’anno.

Numeri della Fiera San Giorgio 2023 che hanno superato tutte le aspettative, presentati dagli assessori Stimolo, Festa e Schinco: 131 espositori, circa 60 mila visitatori (triplicati rispetto all’ultima edizione nel 2019), 2500 visitatori in siti ticket unico, 10 mila visitatori nei siti turistici, 36 convegni negli spazi Agorà e Sala Conferenze, 12 showcooking, 850 mila utenti transitati sulla pagina Facebook ufficiale del Comune di Gravina nei giorni della fiera.

Richiedi il tuo banner su ilTag.it

Dopo alcuni spunti forniti dai presenti, prossimo appuntamento collaterale da segnare a inizio 2024: la fiera dei Parchi, in cui l’intera città avrà nuovamente un ruolo di primo piano. 

foto Carlo Centonze

Richiedi il tuo banner su ilTag.it
ARTICOLI CORRELATI

I Più Popolari