venerdì, 29 Marzo 2024
HomeNewsPuglia, gratuiti i test molecolari e antigenici disposti dalle autorità sanitarie

Puglia, gratuiti i test molecolari e antigenici disposti dalle autorità sanitarie

Palese: "Finito lo stato di emergenza non la pandemia"

Continua il monitoraggio covid della Regione Puglia.

 “Come più volte detto, la fine dello stato d’emergenza non equivale alla fine della pandemia – ha dichiarato l’assessore alla Sanità Rocco Palese – solo nelle ultime 24 ore sono stati eseguiti 35.592 test giornalieri e 6.872 persone in Puglia sono risultate positive al covid. La dimensione delle attività di monitoraggio è ancora molto ampia e pertanto i cittadini pugliesi potranno continuare ad avvalersi gratuitamente dei test molecolari e antigenici, quando questi sono disposti nell’ambito delle attività di sorveglianza delle Asl, recandosi nelle strutture, laboratori, farmacie e dai professionisti autorizzati”.

Parole che anticipano la circolare del Dipartimento Promozione della Salute della Regione Puglia per precisare che a far data dal 1 aprile 2022, l’esecuzione dei test molecolari e antigenici rapidi da parte degli erogatori (laboratori, professionisti, Farmacie) che vengono effettuati per motivi di sanità pubblica connessi alla gestione delle attività di sorveglianza epidemiologica da Covid-19 continua ad essere garantita con oneri a carico del Servizio Sanitario Regionale sulla base di Protocolli d’intesa e Convenzioni vigenti.

 “In continuità con il lavoro portato avanti sinora – dichiara il direttore del Dipartimento Vito Montanaro – abbiamo ribadito che l’esecuzione dei test SARS-CoV-2 deve essere assicurata dalle Strutture e dai professionisti autorizzati facenti parte della Rete regionale SARS-CoV-2. Prosegue quindi alla stessa intensità il lavoro corale per garantire ai cittadini che risultano positivi al covid il servizio più efficiente e di prossimità”.

Richiedi il tuo banner su ilTag.it
ARTICOLI CORRELATI

I Più Popolari