La Puglia tra le mete preferite per l’estate. Boom di prenotazioni per Sardegna, Sicilia e Puglia. Queste le scelte degli italiani per le vacanze estive 2022.
Un’impennata di prenotazioni e anche di prezzi, a livelli pre-pandemici.
Viaggi esperienza
Ad andare per la maggiore sono i “viaggi avventura” o “viaggi esperienza”, rivolti in particolare a gruppi di amici che vogliono fare nuove conoscenze. Uscire fuori dalla comfort zone con la voglia di farsi travolgere da nuove emozioni.
Niente vacanze sdraiati al sole ma esperienze da vivere in compagnia. Meno comode ma più divertenti!
Vacanze in barca a vela
A registrare il tutto esaurito sono le vacanze in barca a vela: lontani dalla ressa delle spiagge e con la libertà di immergersi in un mare cristallino quando si vuole, di godere di un viaggio all’aria aperta, di scoprire luoghi suggestivi e calette nascoste.
Vacanze famiglia
Per le famiglie con bambini, sempre in voga le formule villaggio “all inclusive” ma anche le vacanze a stretto contatto con la natura per piccoli avventurieri. Laboratori con le api, mungitura, pittura e scuola di cucina: l’obiettivo è far vivere ai propri figli esperienze uniche e indimenticabili, in totale libertà, lontani dal caos cittadino o dalle spiagge affollate.
Non solo mare in Puglia
Chi viene in Puglia, che resta tra le mete preferite per l’estate, non la sceglie solo per il mare. Molto richiesta la vacanza in Masseria specialmente in Valle D’Itria. Durante il soggiorno, lezioni di cucina pugliese, gite a cavallo, degustazioni di vino in cantina e lezioni di yoga per riconnettersi con l’ambiente.
In generale, la tendenza è verso vacanze green nel pieno rispetto della natura. Alla scoperta di luoghi sconosciuti e selvaggi
Vacanze all’estero
E all’estero? Gli italiani sono tornati ad uscire dai confini nazionali. Molto gettonato il mar Rosso con Sharm El Sheikh, il tour della Giordania, Ibiza e le isole greche. Prima fra le preferenze Mikonos, la più amata anche dai giovanissimi della Murgia.