Alla Palazzetto “Cupola” di Altamura la PanBiscò Leonessa Volley Altamura parte subito bene e porta a casa i primi 3 punti della stagione superando 3-0 con i parziali di 25-14, 25-16 e 26-24 il Cutrofiano Volley nella prima giornata del girone I di Serie B2 femminile.
Un esordio stagionale reso facile dalla formazione altamurana che vince in scioltezza i primi due set per poi complicarsi la vita in chiusura, quando, con due match-point a favore, il Cutrofiano è riuscito a rientrare in partita rischiando di allungarne la durata almeno al 4° set.
Alla prima stagionale Marchisio mischia volti noti e nuovi innesti nel sestetto iniziale che vede capitana Nuzzi, con Ndriollari, Facendola e Monitillo inamovibili dalle loro zone ed affiancate dalle neo arrivate Kostandinova e Soriani. Libero delle altamurane Biagini.
Cronaca
Come anticipato non fatica in avvio la Leonessa che nel primo set prende subito il largo e si porta prima a +5 e poi a +7 sul 9-4 e 12-5. Un vantaggio netto che non si placa con il passare degli scambi visto che al set point le altamurane vantano un +12 che dopo due set point mangiati si trasformano in un totale di 25-14.
Nel secondo set Cutrofiano parte meglio, ma la PanBiscò Leonessa riesce a rientrare subito in partita pareggiando a 6 lo svantaggio iniziale e chiudendo 7-6 la rimonta.
Acquisito il vantaggio le altamurane allungano il passo e con Kostadinova e Soriani in pieno controllo, firmano il 12-8 che lancia le padroni di casa alla conquista del 2° set con un dominio che si fa schiacciante nella seconda parte di frazione quando il tabellone segna 23-13 Altamura.
Un +10 con le quali le biancorosse arrivano al set point per il secondo punto preso ancora dopo due errori al set point sul punteggio di 25-16.
Nel terzo e ultimo set dell’incontro, invece, la storia cambia completamente. Marchisio gira le ragazze e manda in campo Nonato e Peruzzi con Sassanelli, ma questa volta le padroni di casa faticano a sbloccare il punteggio con le due squadre protagoniste di un botta e risposta che dura fino all’8 pari.
Da qui a spuntarla sono le ospiti che allungano nel punteggio a +3 e reggono la pressione della Cupola fino al 17-19, quando le leonesse fanno partire la rimonta decisiva al 3° set. Avanti 21-19, la gara sembra prossima a concludersi, ma le altamurane non chiudono il match sul 24-22 e impegnano 4 punti a porre fine a questa prima uscita con il parziale di 26-24.
I risultati della 1^ giornata
In attesa di tutti i risultati della prima giornata, la PanBiscò Leonessa comanda la classifica con 3 punti e un 3-0 al pari del Nardò che nel suo match supera in trasferta L’Aquila con lo stesso punteggio.
Vittoria esterna per 3-1 del Crispino Napoli sul Salerno, nella gara tra due neo arrivate nel girone I, mentre è amaro l’esordio dell’Europea Isernia che in casa del Villarricca cade 3-2, come l’Arabona contro il Castellaneta.
Prossimo turno
Nella seconda giornata PanBiscò Leonessa in campo ad Isernia, proprio contro l’Europea, alle ore 18 nella gara che si terrà al Pala Fraraccio sabato 19 ottobre.