Sorride il Matera, rientro triste a casa per il Gravina. Nella 6^ giornata del girone H di Serie D i biancoazzurri mantengono l’imbattibilità stagionale superando 2-1 in trasferta l’Ischia, grazie alle reti di Russo e Burzio confermando il buon avvio di stagione.
Si conclude a 3, invece, la striscia positiva del Gravina che al XXI Settembre di Matera torna alla sconfitta, dopo quella contro la Palmese, contro un’inarrestabile Virtus Francavilla autrice di un 6 su 6 in campionato da far invidia a chiunque.
Fbc Gravina – Virtus Francavilla
Faticosa la gara dei gialloblù che in casa soffrono per tutto il primo tempo la Virtus Francavilla che, nonostante tre chiare occasioni da gol, prima di Pinto e Sosa, poi con Mbaye impreciso di testa da pochi passi, non riesce a sbloccare il parziale che dopo i primi 45 minuti resta sullo 0-0.
Nella ripresa, però, sono proprio gli ospiti a sbloccare la gara, quando al 57’ minuto di gioco, l’ex Altamura Sosa riesce a superare Zanin con un colpo di testa preciso sul cross di De Luca arrivato dagli sviluppi di un calcio piazzato ospite.
La reazione del Gravina tarda ad arrivare e solo con l’ingresso in campo di Cavaliere i gialloblù spaventano Cevers con una conclusione su calcio di punizione deviata in angolo dal portiere ospite al minuto 74’.
L’occasione scuote la Fbc che pochi giri di lancetta più tardi torna a impensierire la difesa ospite, questa volta con Turchet, sfortunato nella deviazione di testa che si stampa sul palo alla sinistra del portiere.
Nel finale ancora Cavaliere prova a condurre gli attacchi del Gravina che però non riesce a pareggiare la partita e si arrende al gol di Sosa per il definitivo 1-0 finale.
Con questo risultato la Virtus Francavilla mantiene indissolubilmente il primo posto a punteggio pieno del girone mentre il Gravina scivola, con 10 punti, fuori dalla zona play-off scavalcata da Matera e Casarano.
Ischia – Matera
Allo stadio “S. Calise” di Forio si impone ancora in trasferta il Matera che supera per 2-1 l’Ischia Calcio e porta a casa 3 punti d’oro nella lotta promozione del girone H di Serie D.
Ai biancoazzurri bastano le reti di Russo e Bursio capaci di indirizzare nei giusti binari una gara che si conclude nel nervosismo generale come dimostrano le espulsioni di Corino, tecnico dei padroni di casa, e Maiorano e Iaccarino che lasciano in dieci le due squadre.
A sbloccare la gara al 21’ minuto del primo tempo ci pensa il Matera che da calcio d’angolo realizza la rete dell’1-0.
Per i biancoazzurri è Citro ad incaricarsi della battuta da destra con il pallone a rientrare che trova le mani di Iannaccone che incredibilmente si fa scivolare il pallone dalle mani facendolo carambolare sui piedi di Russo che da pochi passi realizza indisturbato il gol del vantaggio dei lucani.
Per Russo si tratta della 2a rete in campionato con la quale si piazza al 1° posto nella classifica marcatori del Matera in questa competizione dopo 6 gare.
Arriva solo nella ripresa la rete del pareggio degli ospiti con il guizzo vincente di Talamo al 63’, furbo a leggere l’azione e realizzare il tap-in vincente da pochi passi dopo il miracolo di Brahja al suo compagno Cipolletta sfortunato protagonista di una deviazione che per poco non costava l’autorete ai lucani.
La reazione del Matera, invece, è immediata e già al 68’ gli ospiti tornano in vantaggio. Perfetta la costruzione della squadra di Ciullo che porta palla da sinistra verso il centro con Ledesma ad impostare con un pallone perfetto per l’inserimento di testa a destra di Napolitano.
L’esterno da dentro l’area piccola serve con i tempi giusti Bello sul secondo palo che fa la sponda al centro dell’area di rigore dove arriva Burzio che al volo di destro batte Iannaccone e fa 1-2 Matera.
La rete dei lucani e le polemiche per alcune decisioni arbitrali in casa Ischia scaldano gli animi della partita che nel finale si innervosisce eccessivamente.
A farne le spese, prima l’allenatore dei padroni di casa dopo l’allenatore dei padroni di casa Simine Corino, espulso in occasione delle proteste per un presunto rigore non dato all’Ischia. Poi anche Maiorano, per l’Ischia, che nel primo dei 7 minuti di recupero lascia in dieci i compagni per una reazione a gioco fermo su Ledesma.
Parità numerica che si ristabilisce pochi minuti dopo, quando al 95’ è Iaccarino a farsi espelle per un intervento falloso nella trequarti avversaria.
Con questo risultato il Matera rientra a casa solo con buone notizie. I biancoazzurri, infatti, mantengono l’imbattibilità stagionale e completano l’aggancio al 3° posto in compagnia di Palmese e Casarano con 12 punti.
Scivola al 14° posto con 5 punti, invece, l’Ischia, adesso in piena zona play-out.
I risultati della 6^ giornata
Negli altri campi spicca il quinto successo in campionato del Nocerina, 2° in classifica con 16 punti dopo il 3-0 in casa del Manfredonia, mentre si ferma 3-3 in casa la Palmese contro il Martina con i rossoneri raggiunti a 12 punti, come detto, da Matera e Casarano che in casa batte 3-1 il Brindisi ultimissimo a -10.
A seguire successo esterno del Nardò, 0-2 sul Costa D’Amalfi; mentre l’Andria batte 2-1 l’Angri conquistando il primo successo stagionale in campionato.
Perdono tutte, invece, in zona play-out, con l’Ugento sconfitto 2-0 dal Francavilla e la Real Acerrana che supera 1-0 il Fasano penultimo con 3 punti e zero vittorie (le stesse solo del Brindisi).