martedì, 28 Maggio 2024
HomeNewsAltamura, calcio: adesso sì. La Team è in Serie C!

Altamura, calcio: adesso sì. La Team è in Serie C!

Successo storico per i biancorossi che conquistano la promozione grazie al successo per 2-1 sul Gallipoli

Adesso è storia. La Team Altamura è ufficialmente in Serie C. Al termine dei 90’ minuti più recupero del D’Angelo la Team Altamura supera 2-1 il Gallipoli, grazie alle reti di Loiodice e Lattanzio, e conquista la promozione tra i professionisti.

Un risultato unico nel suo genere per Altamura, come squadra e come città, che mai era riuscita a conquistare la promozione in un campionato di terzo livello calcistico.

Al D’Angelo, nella Team, Giacomarro sceglie Fernandes tra i pali, con Cascella, Mattera, Bertolo in difesa; Chietti, Bolognese, Logoluso, Kharmoud; Saraniti, Loiodice e D’Innocenzo in attacco come undici iniziale per fare la storia.

In campo con Dima tra i pali, invece, il Gallipoli nel 4-3-3 di Gaetani completato da Benvenga, Monteleone, Fruci e Bianco; con Miggiano, Scialpi e Pissas in centrocampo, mentre sono Mariano, Munoz e Altamura a comporre l’attacco titolare.

Dopo un primo tempo complicato, con poche occasioni, ma anche con tante interruzioni, evidenziato dalle larghe perdite di tempo degli ospiti, la differenza la fa il secondo tempo per la Team che inserisce Lattanzio protagonista con Loiodice delle marcature biancorosse.

Al 66’, infatti, la sblocca con un rigore la Team che dalla destra si era resa pericolosa proprio con Loiodice che cerca Lattanzio steso in area di rigore. Dal dischetto si presenta proprio il 10 che angola alla sua destra, intuisce, ma non para realizzando l’1-0.

Il gioco riprende dopo una lunga esultanza e passano pochi secondi prima che l’Altamura raddoppi immediatamente il punteggio. Dima, estremo difensore del Gallipoli, sbaglia la misura del passaggio in fase di impostazione e serve Lattanzio che quindi non può che realizzare il 2-0 in totale libertà.

Richiedi il tuo banner su ilTag.it

La rete del vantaggio sblocca completamente una partita bloccata anche per l’esigenza del Gallipoli di provare a riaprirla, ma la Team è pressoché perfetta a mantenere il doppio vantaggio ed anzi sfiorando, pochi in alcune chance anche il terzo gol.

Solo al 93’ il Gallipoli trova con un calcio di rigore il gol del 2-1. È Kapnidis il marcatore che spiazza Fernandes, ma poco cambia perché il gioco non riprenderà e l’Altamura è ufficialmente in Serie C.

Gli altri risultati

Il successo della Team permette di festeggiare in anticipo la promozione per i biancorossi che mantengono a 7 punti di distanza il Martina, 2° e vincente 3-0 contro il Barletta.

Sempre in zona play-off, vince anche il Nardò, 1-0 sul Rotonda, e l’Andria, 2-0 sul Martina; mentre il Matera supera 1-2 il Casarano in trasferta e ritorna in corsa per entrare in top 5.

Nella corsa salvezza, vittoria strepitosa del Gravina, in rimonta 5-1 sul Bitonto che porta i gialloblù, con 39 punti, a +4 dalla zona play-out ed in 10^ posizione.

Zona play-out che vede meglio classificata l’Angri, uscita vincitrice per 1-0 dal match contro la Paganese, con i grigiorossi che superano il Fasano, sconfitto 0-3 dal Cilento che ritarda così la retrocessione.

Infine, spettacolare 4-2 tra Palmese e Gelbison a metà classifica, con le due squadre ora appaiate a 42 punti.

Nel prossimo turno la Team sarà ospite del Bitonto, domenica 28 aprile.

Richiedi il tuo banner su ilTag.it
ARTICOLI CORRELATI

I Più Popolari