venerdì, 7 Ottobre 2022
HomeNewsAttualitàMeteo Murgia ad Agosto: caldo intenso e piogge prima di ferragosto

Meteo Murgia ad Agosto: caldo intenso e piogge prima di ferragosto

Torna l’anticiclone africano. Temperature fino a 40 gradi ma il sud è salvo.

Anticiclone africano alla conquista dell’Italia.

Nei prossimi giorni protagonista sulla penisola sarà nuovamente l’alta pressione africana. Saranno giornate estremamente calde con temperature in crescita, soprattutto al Centro-Nord dove si toccheranno i valori più alti fino a sfiorare i 40°C. Sono attese temperature di 10°C oltre la media di Agosto prima sulla Francia, poi Svizzera, Germania e Austria. Il nostro Paese sarà raggiunto dal picco del caldo tra giovedì e venerdì, soprattutto sulle regioni settentrionali e sul versante tirrenico, con possibili 39-40°C all’ombra. 

Nel corso dei giorni successivi al weekend, quindi l’inizio della settimana prima di Ferragosto, dovremmo assistere ad un ridimensionamento del caldo africano a iniziare dalle regioni settentrionali ma anche qualche episodio temporalesco al Centro-Sud

Ferragosto in pericolo

Secondo le ultime elaborazioni disponibili, sembra proprio che tra Lunedì 8 Agosto e Ferragosto possa verificarsi una generale e per certi versi inaspettata crisi dell’estate, con l’alta pressione parzialmente indebolita e minata da perturbazioni atlantiche, portando pure grandinate e un calo delle temperature di 10 gradi circa.

In sintesi, dopo un avvio di Agosto molto Caldo poi il tempo cambia, anzi crolla prima del previsto. Quasi tutta la prima decade del mese sarà verosimilmente molto calda e soleggiata da Nord a Sud, con qualche locale temporale solamente sulle Alpi. Proprio verso Ferragosto, indicativamente dal 13-14 in avanti, potremmo avere flussi di aria più instabili e freschi responsabili delle ondate di maltempo.

Possiamo in ogni caso attenderci una parte dell’Italia colpita da break temporaleschi che a più riprese potrebbero interrompere il caldo.
Vista l’origine sub-tropicale (interno del Deserto del Sahara) delle masse d’aria, oltre al tanto sole, tutto ciò rischia di trasformarsi in nuove ondate di calore, specialmente al Centro-Sud e sulle due Isole maggiori, con i termometri pronti a schizzare oltre i 35°C.

Meteo Murgia

Anticiclone africano alla conquista dell’Italia ma nel nostro territorio la situazione è diversa.

La tua pubblicità qui

Sulla Murgia, dopo i momenti bollenti degli scorsi mesi, pare che le temperature si stabilizzino. Guardando il grafico delle previsioni meteo sulla Murgia per i prossimi giorni, il termometro non dovrebbe superare i 35 gradi.

Bisognerà, però, aspettare ancora qualche giorno per capire meglio se verrà confermata questa tendenza.

La tua pubblicità qui
ARTICOLI CORRELATI

I Più Popolari