Dal 15 al 17 settembre l’associazione Algramà organizza la terza edizione di “Murgia a morsi – festival dell’Alta Murgia”.
La festa contadina più divertente dell’Alta Murgia che si tiene in piazza Resistenza ad Altamura.
Spettacoli, giochi, teatro per bambini, attività didattiche e laboratori culturali si fonderanno in un ritmo unico con i sapori e i profumi dei prodotti enogastronomici della nostra terra.
Tra le vie di Murgia a Morsi saranno allestite anche un’area giochi a tema e un’area mercato con prodotti tipici Pugliesi e artigiani.
Le porte si apriranno venerdì 15 settembre alle 18:00, a seguire le esibizioni di Bassa Banda e Gruppo Folkloristico Città di Locorotondo. Sempre venerdì, in contemporanea alle esibizioni musicali nell’area mercato, gli spettacoli di Monica Pichichero e il gruppo di danze storiche di Santeramo in Colle, il live concert dei Kalascima e il Dj Set di Giacomo Denora.
Si apre sin dalla mattinata, invece, la giornata di sabato 16 settembre. Alle ore 11:00 il convegno “20 anni di Pane Dop: dalla storia al futuro” al Monastero Santa Croce che poi alle 20.30 ospitera il laboratorio di vini “La murgia liquida e gentile: i Rostati”.
Dalle 17:00, lo stage di Pizzica in Monastero del Soccorso anticipa la giornata di spettacoli del sabato sera, che si apre con Obiettivo Successo “I fem’n d chesa nost” delle 20:00, il live concert dei Jazzabanna e il Dj Set di Funk Pi Vinyl.
Sempre sabato sera, nell’area mercato di Piazza Resistenza le esibizioni de “Arabaque movies dance”, dell’Accademia Sceniche, di Lucia Carulli e Pia Ciaccia; lo spettacolo della Bassa Banda e il gruppo folkloristico Re Pambanelle.
Nel giorno di chiusura della festa, domenica 17 settembre, in piazza Resistenza differenti laboratori apriranno la giornata alle ore 10.30 mentre nell’atrio del Liceo Classico ci sarà lo stage di Balfolk dalle 17:00 alle 19:00.
Nello stesso giorno, gli spettacoli Amore di Sale a pagamento in Monastero del Soccorso alle 18:00, l’omaggio a Saverio Mercadante alle ore 20:00 in piazza Resistenza e i live concert di Alessandro Pipino e Soballera dalle 20.30, ancora al Monastero del Soccorso.
Infine, si esibirà alle 10.30 il gruppo Folkloristico Comitato feste popolari di Grassano, nell’area marcato di Piazza Resistenza, mentre la serà toccherà ancora ai Re Panbanelle.
Di seguito riportato l’intero programma dell’evento: