Con una nota ufficiale, l’Amministrazione Comunale di Altamura comunica quanto segue.
“Passo avanti per la realizzazione di un nuovo asilo nido comunale in località Chiancone Fornaci. L’opera sarà realizzata con fondi del Pnrr (missione 4 “Istruzione e ricerca”, componente 1, investimento 1.1) e con un finanziamento comunale.
Con delibera, la giunta comunale ha approvato il piano di fattibilità tecnico-economica e il progetto definitivo. I fondi inizialmente stanziati con il Pnrr, pari a 2.857.300 euro, non sono sufficienti per portare a termine l’opera pubblica. Pertanto il piano finanziario è stato integrato dalla giunta comunale con 285.783,30 euro del Foi (fondo per l’avvio di opere indifferibili) del Ministero delle finanze e con 1.556.383,70 euro (avanzo di amministrazione 2023), così da portare il totale a 4.700.000 euro.
La città di Altamura è carente nella copertura dei servizi di prima infanzia (fino ai 3 anni): ad oggi meno del 10 per cento, decisamente inferiore rispetto alla media nazionale del 25,5 per cento e all’obiettivo nazionale del 33%. Per questo l’amministrazione comunale intende investire su un piano di asili nido comunali. “La nostra città ha la necessità assoluta di garantire in modo adeguato i servizi di prima infanzia – ha detto il sindaco Vitantonio Petronella – perché solo così si possono creare le condizioni in tanti nuclei familiari di conciliare i tempi del lavoro e della cura dei propri figli, soprattutto nei quartieri residenziali dove è maggiore il numero di nuove famiglie. Per l’asilo nido in contrada Chiancone-Fornaci abbiamo integrato i fondi, altrimenti l’opera non sarebbe stata fattibile, e abbiamo approvato il progetto definitivo.
“Inoltre – dice ancora il primo cittadino – ricordo che abbiamo presentato al Ministero dell’istruzione un progetto di fattibilità per un altro asilo nido comunale nel quartiere Trentacapilli-Lama di Cervo, finanziato pure con il Pnrr”.
Restando in materia di edilizia scolastica, nell’ultima seduta di giunta è stata approvata anche un’altra delibera: è stato approvato il progetto definitivo del polo dell’infanzia (0-6 anni) di Trentacapilli-Lama di cervo, un’opera che è attesa da molti anni”.