Allo stadio Donato Curcio di Picerno, si apre il 16° turno del girone C di Serie C con l’anticipo di venerdì 22 novembre, quando alle ore 16:00 l’Az Picerno ospiterà la Team Altamura.
Un match dalle grandi aspettative, dopo lo spettacolo andato in scena questa estate in occasione del turno preliminare di Coppa Italia vinto 1-3 dagli anche all’ora ospiti biancorossi che esultarono il passaggio del turno, che vedrà l’Altamura affrontare il Potenza proprio martedì 26 novembre, grazie alle reti di Sabbatani e Leonetti, autore di una doppietta nei supplementari.
Da quel momento due cammini differenti in campionato, con un avvio migliore dei lucani e una ripresa successiva dei pugliesi, che ha fatto ritrovare le due squadre in una situazione simile di classifica a questo nuovo incrocio.
L’Altamura, 13a, è alle spalle dei lucani di soli 3 punti, ma reduce da un momento positivo di 6 gare senza sconfitta. Un vero e proprio record personale composto da 3 pareggi e 3 vittorie, l’ultima delle quali nel 2-1 del San Nicola sul Messina dello scorso turno nel segno di De Santis e del solito Leonetti, giunto a 7 reti in campionato e 9 stagionali.
Migliore il piazzamento in classifica dell’Az Picerno, 8° con 22 punti, ma reduce da soli 6 punti nelle ultime 6 gare, con 3 pareggi (l’ultimo 1-1 in casa del Sorrento dello scorso turno) e un unico successo, arrivato però in casa e 1-0 contro la capolista Benevento.
Una partita che assume un valore particolare soprattutto per la Team che a discapito della lotta salvezza potrebbe assaporare la zona play-off, con la squadra di Di Donato che scendendo in campo nell’anticipo potrebbe agganciare al 10° posto il Trapani, appaiata a 21 punti con il Sorrento e scavalcare la Cavese.
A dirigere l’incontro, dalla sezione di Pescara, l’arbitro Cristiano Ursini con gli assistenti Andrea Zezza di Ostia Lido e Ayoub El Filali di Alessandria e il quarto ufficiale Alessandro Gervasi di Cosenza.
Le altre gare della 16^ giornata
A seguire, dopo Picerno-Team Altamura, scende in campo sabato 23 novembre il girone C, con Avellino – Catania in campo alle 15:00 con Taranto – Benevento e Trapani – Latina. Alle 17:30, sempre sabato, il Monopoli ospite del Potenza, l’avversaria di Coppa dell’Altamura, con il Giugliano ospite della Casertana.
Chiudono il turno i match della domenica con Crotone – Juventus Next Gen alle 12:30, Messina – Sorrento alle 15 e Turris – Foggia e Cerignola – Cavese alle 17:30.