Ha ufficialmente inizio il girone di ritorno della Team Altamura che domani, sabato 21 dicembre, scende in campo, contro il Crotone alle 17.30 , allo stadio Tonino D’Angelo per la 20^ giornata del girone C di Serie C.
Un match che sarà anche la terza gara consecutiva al D’Angelo, fresco di riapertura, ma ancora mai soddisfatto del risultato ottenuto, con due sconfitte tra Avellino e Rimini, in Coppa Italia, nelle due uscite precedenti e tanta voglia di rifarsi.
Diciannove partite dopo la gara all’Ezio Scida, conclusasi 2-0 per il Crotone, l’Altamura in classifica occupa il 14° posto con 23 punti, complice la già nominata sconfitta contro l’Avellino, ma è ancora ben distante dalla zona play-out che la Juventus Next Gen apre con 17 punti.
Vicina, invece, la zona play-off, occupata al 6° posto proprio dal Crotone, con 29 punti, ma che i Leoni inseguono a -4 punti dal trio composto da Trapani, Sorrento e Giugliano, ultima delle tre in 11a posizione.
Nella gara di domani, i biancorossi proveranno a superare l’eliminazione dalla coppa, con il vantaggio di aver ritrovato dal primo minuto Leonetti, bomber della squadra in campionato con 7 reti, e 9 totali, oltre a vendicare l’esordio amaro in categoria dello scorso 26 agosto.
Di fronte un Crotone che l’Altamura spera di trovare sazio dopo le 5 reti realizzate in casa della Turris nello scorso turno, sconfitto solo una volta nelle ultime 11 gare, nell’ultima partita interna, per 2-3, contro la Casertana l’8 dicembre.
La squadra di Emiliano Longo è in netta crescita dopo il difficile avvio di stagione, trascinata dalle reti di Tumminiello e Oviszach (9 per l’attaccante, 7 per il centrocampista) che la rendono il migliora attacco del girone C, con 38 reti, 2 in più del Benevento capolista; ma pecca ancora in fase difensiva, come dimostrato dalle 31 reti subiti sin qui e i soli 3 clean sheet in stagione.
Ad arbitrare il match, dalla sezione di Bassano del Grappa, ci penserà Carlo Rinaldi sperando di vedere spettacolo in questa discesa verso il finale di stagione. Ad affiancarlo, gli assistenti Giuseppe Luca Lisi di Firenze e Manuel Marchee, di Pavia, con il quarto ufficiale Antonio Pio Pascuccio di Ariano Irpino.
Le altre gare della 20^ giornata
Turno 20 che si aprirà nella serata di oggi, con Cavese-Benevento in campo alle 20.30 in contemporanea di Monopoli-Turris.
Ben tre, invece, le gare delle 17.30 di domani, con Cerignola-Juventus Next Gen e Casertana-Latina a far compagnia a Altamura e Crotone.
Ovviamente si scende in campo anche domenica 22, con il Potenza che alle 12.30 ospita il Messina e le tre gare delle 17.30 che vedranno il Picerno ospite dell’Avellino, il Catania ospitare il Sorrento e il Taranto ospitare il Giugliano.
A chiudere il turno, invece, Trapani-Foggia, in campo alle 20.30 di lunedì 23 dicembre.