Il primo evento del festival “Dance ‘n’ Sips” unisce il divertimento alla responsabilità. Appuntamento dal 27 al 29 ottobre ad Altamura presso il giardino dell’ex Monastero del Soccorso (Gal), luogo scelto con cura al fine di valorizzare il territorio attraverso un evento socio-culturale.
È importante sottolineare che l’alcol non è necessario per il nostro organismo, al contrario è causa di molteplici problematiche. È sempre preferibile evitarlo, ma come ben sappiamo, durante eventi di aggregazione o festeggiamenti potrebbero esserci prodotti alcolici non di qualità, perciò l’idea, che nasce dal gruppo “Resta sobrio”, pone come obiettivo educare alla scelta ed all’utilizzo delle bevande alcoliche. Preferendo e riconoscendo prodotti di qualità. L’intento degli organizzatori è quello di potersi interfacciare e raggiungere scuole e licei, sensibilizzando maggiormente i più giovani rispetto ai danni fisici e mentali che prodotti alcolici di bassa qualità possono provocare.
Durante l’evento saranno presenti stand con birre artigianali e vini di cantine locali, ma anche drink e ottimo cibo, il tutto accompagnato da musica e intrattenimento.
Abbiamo sentito telefonicamente gli organizzatori, nonché il gruppo “Resta sobrio”, per avere maggiori informazioni e dettagli sul festival.
Cosa significa “Dance ’n’ Sips”? Come nasce la vostra idea?
Dance ‘n’ sips letteralmente significa ballare e sorseggia.
Inizialmente l’idea era abbastanza distante da quella che è oggi, nata come un’occasione di riunire qualche amico in piscina e proporre una selezione di birre, drink e food di qualità. Abbiamo deciso di ingrandirla in scala, mettendo le nostre conoscenze ed esperienze a disposizione di tutti.
A chi è indirizzato maggiormente il festival? C’è un target in particolare?
Ovviamente, quando si parla di festival si pensa ad un target principalmente giovane. Il target a cui vorremmo indirizzarlo è vario, cercando di creare un ambiente “sobrio” in senso lato, nel quale anche gente un po’ più adulta può sentirsi a proprio agio.
Non avete timore che possa essere frainteso o criticato l’evento introdotto nelle scuole?
Ad essere sinceri un po’ di timore c’è e crediamo sia ovvio che qualcuno possa non essere d’accordo. Lavorando tutti nell’ambito di servizio di bevande alcoliche, ciò che vorremmo portare nelle scuole è un po’ di responsabilità al consumo di quest’ultime.
Rispetto l’impatto ambientale ed ecologico, all’evento verranno utilizzati materiali quali vetro e plastica?
L’evento sarà plastic free. Abbiamo eliminato l’uso di cannucce, i bicchieri saranno in carta e materiali compostabili; bottiglie e bottigliette in plastica sono sostituite da vetro per i prodotti da bar e da un impianto di acqua depurata gratuita.
Come si svolgerà l’evento? Sarà suddiviso in più giorni?
L’evento si svolgerà in tre giorni, dal venerdì alla domenica. I primi due giorni avrà inizio alle 18, mentre la domenica saremo attivi tutta la giornata.
Si può anticipare quale genere musicale o artisti avete scelto per il festival?
Il generi musicali spazieranno dall’ house e Afro-house fino all’indie-pop. Per gli artisti possiamo solo dire che saranno molteplici tra cui molti ragazzi altamurani.