L’Amministrazione comunale ha deliberato e stabilito di pubblicare un avviso per l’acquisizione di manifestazioni di interesse per iniziative di sponsorizzazione inerenti allestimenti, installazioni, eventi da realizzarsi in occasione delle festività di Natale 2023.
L’avviso è rivolto a persone fisiche, enti pubblici, fondazioni, imprese, associazioni, parrocchie ed altri organismi di soggetti privati, per contribuire all’abbellimento cittadino nel periodo di festa. Le proposte potranno riguardare allestimenti (es. luminarie, presepi, scenografie, installazioni luminose, alberi, addobbi etc.) o eventi (es. spettacoli, concerti, esibizioni di artisti di strada, eventi dedicati ai bambini, anziani e soggetti affetti da disabilità, mercatini di natale, bancarelle di artigianato, villaggi a tema etc.).
I soggetti proponenti dovranno operare in totale autonomia organizzativa ed assumere a proprio carico tutti gli adempimenti, oneri e responsabilità inerenti la realizzazione delle iniziative che saranno autorizzate dal Comune. L’Ente, a sua volta, si impegna a riprodurre i nomi ed i marchi degli sponsor su tutto il materiale pubblicitario delle iniziative natalizie, sui comunicati ufficiali e sul sito web, in modo da garantire un ritorno di immagine mediante visibilità e riconoscibilità dei proponenti.
Alla domanda occorre allegare:
- una descrizione dettagliata della proposta che ne evidenzi la compatibilità e l’armonia con l’ambiente urbano in cui deve essere allocata e rappresenti il sentimento natalizio. Alla stessa dovrà essere allegata scheda tecnica che riporti dimensioni, materiali, caratteristiche dell’allestimento proposto (es. luminarie, presepi, scenografie, installazioni luminose, alberi, addobbi etc) con l’indicazione del luogo/sito dove si intende realizzarlo. Sulle installazioni autorizzate dovrà essere apposto il logo del Comune di Altamura quale soggetto patrocinante l’iniziativa;
- una descrizione dettagliata dell’evento proposto (es. spettacoli, concerti, esibizioni di artisti di strada, eventi dedicati ai bambini, anziani e soggetti affetti da disabilità, mercatini di natale, bancarelle di artigianato, villaggi a tema etc);
- la descrizione della tipologia e delle dimensioni, materiali, caratteristiche del messaggio pubblicitario che il soggetto proponente potrà apporre per pubblicizzare e promuovere la propria (es. cartelli, insegne etc).
I soggetti interessati dovranno far pervenire la domanda compilata mediante il modello allegato e la documentazione citata all’indirizzo pec servizio.culturaturismo@pec.comune.altamura.ba.it oppure far recapitare all’ufficio Protocollo del Comune. Tutto entro e non oltre le ore 12.00 del 20 Novembre 2023. Nell’oggetto della pec deve essere apposta la seguente dicitura “Avviso Pubblico per la Sponsorizzazione Natale 2023“. La presentazione della domanda comporta l’accettazione di tutte le condizioni previste nell’avviso.
Le proposte saranno valutate sulla scorta delle loro qualità artistico-tecniche, ma anche tenendo conto degli allestimenti/iniziative che l’Ente organizzerà e realizzerà direttamente. L’Amministrazione Comunale si riserva di non accettare le proposte qualora ritenga che da esse possa derivare un conflitto di interessi con l’Ente Pubblico ed anche si riserva la facoltà di richiedere, sulla base delle proprie esigenze, eventuali modifiche ai contenuti delle proposte stesse.
Il Comune si riserva, a suo insindacabile giudizio, di accettare ulteriori offerte che pervengano oltre i termini fissati dal presente avviso, nel caso siano ritenuti utili ai fini della completezza del programma natalizio. Il Comune provvederà ad autorizzare le proposte ritenute meritevoli di accoglimento.
“Con questo avviso – dichiarano il sindaco Vitantonio Petronella e la Giunta comunale – prende avvio la progettualità per il Natale 2023. La strada da percorrere guarda alla collaborazione fra ente pubblico e privati, fra parrocchie, associazioni, imprese e tutti coloro che vorranno contribuire per rendere il Natale la festa della condivisione e rendere la nostra città accogliente, ospitale, natalizia per quanti verranno a visitarla. Siamo certi che tanti cittadini saranno felici di accogliere questa richiesta, nel centro antico e nelle periferie, per elevarli a modelli di manifestazioni, luci, suoni e colori in tutto il periodo di festa”.