Si è deciso al golden set il quarto di finale di ritorno tra Reby Servizi TMM Magione e PanBiscò Leonessa Volley Altamura andato in scena al Palazzetto dello sport di Magione con la formazione ospite che ha portato a casa 12-15 il set supplementare, conquistando il passaggio del turno e il conseguente approdo alle semifinali di Coppa Italia Serie B2.
Un match che ha visto stravolto il 3-0 dell’andata della PanBiscò Leonessa, con il Magione capace di ribaltare il punteggio in 3 set con i parziali di 25-17, 25-23 e 25-17.
Una rimonta, quella delle umbre, che ha messo pressione a tutto l’ambiente altamurano per il golden set, ma ancora una volta, quando sembra tutto deciso, la Leonessa ha ruggito portando a casa il match e il turno.
Cronaca
Doppia sfida che si apre, appunto, con la rimonta delle padroni di casa, questa volta più decisive nelle fasi principali dell’incontro, trovando spesso lo strappo decisivo nella seconda parte del set.
Dopo l’avvio positivo della PanBiscò Leonessa, infatti, la formazione di Magione mette in parità la gara dal 4° al 10° punto, rimontando due punti di scarto dal 7-9, e passando in vantaggio 13-10. Avanti nel parziale, la formazione di casa acquisisce fiducia e dopo una fase di controlla da lo strappo decisivo nei 20 punti, con allungo a +6 (21-15) e set point a +8, in un primo set vinto a 17 dopo un errore al set-point.
La sconfitta nel primo set, mette forza alla Leonessa, consapevole di dover portare a casa almeno 2 frazioni di gioco per aggiudicarsi la partita prima del golden set; ma per le altamurane, dopo un avvio intenso che le porta a +2 fino all’8-10, c’è da fare i conti con un Magione consapevole di poter ribaltare l’incontro.
La formazione di casa, infatti, torna in partita con un 4-0 che rimette in discussione il set, e nonostante un primo pareggio a 13 e 14 della Leonessa, la formazione perugina torna a spingere portandosi ancora +4 e raggiungendo 24-20 il set-point. Anche questo caso, ci vorranno più tentativi al Magione per portare a casa il set, ma il 2-0 arriva al 25-23.
Approdati al terzo set la Leonessa prova ad evitare il 3-0 cercando di restare in partita e riaprire l’incontro e dopo un avvio in svantaggio di due punti, 4-2, con parità ripresa a 5, le altamurane trovano un break importante per il +4 che sblocca la parità sul punteggio di 8-12.
Quando tutto sembra riaperto per il 2-1, però, ecco tornare a spingere il Magione che rientra in partita e sigla un 15-3 in due break che lascia poco spazio alla Leonessa, superato con un 5-0 sul 15-14 e sconfitta dal 7-0 che porta a 24-16 il parziale al set point, vinto al secondo tentativo, per la Reby Servizi TMM Magione che completa la rimonta 25-17.
Ma la PanBiscò Leonessa non muore mai, ne sa qualcosa il girone I in cui la PanBiscò Leonessa milita e ne sanno qualcosa anche i tifosi della squadra altamurana, che nel set decisivo, ancora una volta, mostra gli artigli e ruggisce portando a casa 12-15 un set supplementare rimasto in equilibrio fino al nono punto.
Qui un break da due seguito da un +4 che porta al match-point 10-14 la PanBiscò Leonessa, poi due errori e via alla festa, il golden set parla altamurano e in semifinale ci va la PanBiscò Leonessa.
Futuro
Con questo successo la PanBiscò Leonessa accede alle semifinali che si terranno dal 17 al 19 aprile, ma con sedi e calendari ancora da definire.
Di rientro ad Altamura, però, la squadra di mister Marchisio tornerà a preparare il campionato, che ripartirà sabato 1 febbraio, alle ore 20, con la trasferta a Cutrofiano contro la Cuore di Mamma, nella 14^ giornata del girone I di Serie B2.