Nella 10^ giornata del girone H di Serie D esce bene il Gravina che torna alla vittoria superando 5-0 l’Ugento, mentre zoppica il Matera fermata 1-1 sul campo della Palmese.
Esagerati i gialloblù che nel loro match, al XXI Settembre di Matera, dilagano già nella prima frazione di gioco, chiusa avanti 4-0 grazie alla doppietta di Stauciuc e alle reti di Banse e Napolano, per poi chiudere definitivamente l’incontro con il 5-0 targato Santoro nella ripresa contro un Ugento in dieci uomini già dal 4’ minuto.
Sfugge al 93’, invece, il successo del Matera, che contro la Palmese va avanti al 28’ con Citro, ma si fa riprendere dal gol di Paluso in pieno recupero sporcando la prima di Torrisi sulla panchina dei lucani.
Fbc Gravina – Ugento
Al XXI Settembre è, come detto, straripante il Gravina che contro l’Ugento fa la voce grossa e chiude avanti 4-0 il primo tempo.
Gialloblù in vantaggio già al 4’ grazie al rigore trasformato da Stauciuc e che lascia in dieci uomini gli ospiti, che inseguono di 2 reti al 14’ quando ancora l’attaccante rumeno finalizza al meglio un cotropiede ben gestito dalla Fbc.
Al 27’ è poi Banse a inserirsi in lista marcatori con il gol del 3-0 che arriva grazie ad una disattenzione difensiva degli ospiti ben sfruttata dall’esterno gravinese con la complicità di Cabella.
Il poker dei padroni di casa arriva appena 2 minuti dopo, quando al 29’ è Napolano a chiudere con il 4-0 l’azione ben costruita dai suoi compagni.
A riposo 4-0, e con un uomo in più, il Gravina nella ripresa gestisce il punteggio fino all’87’ quando Santoro realizza il 5-0 da subentrato su assist di Sardo superando il portiere dell’Ugento.
Con questo successo il Gravina ritrova i 3 punti e si porta a quota 16 in campionato, a -1 dalla zona play-off occupata dalla Palmese.
Palmese – Matera
Per il Matera, al comunale di Palma di Campania, sembra essere in discesa il match con la formazione di Torrisi avanti al 28’ con Citro, abile a sfruttare il cross di Bello da destra nella realizzazione dell’1-0.
Sempre nel primo tempo, Brahja salva i lucani bloccando il rigore di Volpe al 38’ e mandando a riposo su questo parziale il match.
Nella ripresa, il Matera gestisce senza problemi fino al finale di gara quando prima Brahja ferma Santarpia all’87’, poi Paluso, al 93’ pareggia i conti cogliendo impreparata la difesa lucana.
Con questo pareggio torna a punti il Matera che perà resta fuori dalla zona play-off, a -1 dalla Palmese, con 16 punti, gli stessi del Gravina.
Resoconto della 10^ giornata
Dagli altri campi spicca il primo successo in campionato del Brindisi che supera 2-0 il Fasano e riducendo a -4 la penalizzazione di 12 punti di inizio stagione.
Con lo stesso punteggio, vince anche il Casarano che supera 2-0 l’Angri, mentre il Nocerina passa 2-3 sul campo della Real Acerrana mantenendo la vetta della classifica. Successo di misura, infine, anche per l’Andria che supera in casa 1-0 il Francavilla.
Pareggi, invece, negli altri match con Costa D’Amalfi – Manfredonia che si chiude 1-1 e il Nardò che si ferma 2-2 sul campo dell’Ischia.
In campo alle 16.30 Martina – Virtus Francaviila.