giovedì, 12 Dicembre 2024
HomeNewsCalciomercato, Team Altamura scatenata

Calciomercato, Team Altamura scatenata

Prosegue il calciomercato dei biancorossi con le firme di Giugliotti e D’Amico

Sono Guillaume Gigliotti e Felice D’Amico le ultime due novità in casa Team Altamura che con due colpi da 90 continua a preparare la rosa che nella stagione 2024-2025 parteciperà al campionato di Serie C.

Per i biancorossi un mercato in entrata volto a fare un ulteriore passo in avanti per affrontare il salto come dimostrano i colpi che il club sta portando a casa.

Guillaume Gigliotti

Porta esperienza il primo prospetto, ufficializzato nel weekend. Arrivato a titolo definitivo dopo l’esperienza a Crotone, Guillaume Gigliotti è un centrale di difesa, mancino di piede, con esperienza tra Serie B e C in cui ha preso parte per 290 volte in carriera.

Nato in Francia, ad Istres, ma anche di passaporto argentino, Gigliotti raggiunge l’Italia per la prima volta nel 2010, quando dal Monaco B si trasferisce al Novara con il quale conquista la promozione in Serie A nella stagione 10/11 prima di trasferirsi in prestito al Foggia.

Dalla buona esperienza in Puglia emerge l’interesse dell’Empoli che lo porta in Toscana, ma non gli trova spazio e così saluta l’Italia per una nuova esperienza all’estero, in Spagna, con il Badalona dove dopo sole 2 presenze saluta per tornare al Foggia.

In Lega Pro Gigliotti trova la sua dimensione, in due anni trova la titolarità e anche 7 gol in 70 gare totali che lo riportano in Serie B, questa volta ad Ascoli.

Conquistata la categoria, il difensore francese non la lascia, e dopo due anni in bianconero, veste le maglie di Salernitana, Crotone e Chievo, nella stagione 2020-21.

Richiedi il tuo banner su ilTag.it

Le vicende giudiziare che causano l’esclusione ai campionati dei gialloblù costringono all’addio il difensore che accasa al Bari, in Serie C, per la stagione 2021-2022. Conquistata la promozione con 24 partite in campionato, Gigliotti resta in categoria per le successive due stagioni, tornando a vestire la maglia del Crotone. L’ultima delle quali, la scorsa, lo ha visto prendere parte a 22 gare con il C con anche 2 reti.

Alla scadenza del contratto l’approdo alla Team con il ritorno in Puglia che gli permetterà di ritornare protagonista in un club dal progetto ambizioso.

Felice D’Amico

Più giovane e di prospettiva, invece, il secondo arrivo, D’Amico. Cresciuto tra Palermo, Inter, Sampdoria e Chievo, è un trequartista o ala offensiva che ha esordito in serie A e B e vestito la maglia delle nazionali minori e adesso cerca un palcoscenico in cui splendere per riemergere nel calcio che conta.

Nella stagione 2019-2020 fu la Sampdoria a farlo esordire tra i professionisti concedendo 2 minuti, in due diverse gare, al ragazzo che l’anno successivo tornerà al Chievo, in prestito dalla Samp, dove esordirà in B, ma anche in questo caso per sole 2 partite, con 62 minuti totali che però bastano a vederlo protagonista con un assist.

Nel mercato di riparazione, visto il poco minutaggio, i blucerchiati cedono in prestito fino a fine stagione alla Pro Sesto il talento classe 2000, che nel girone A di Serie C trova minutaggio con 15 presenze e 3 reti nel finale di stagione.

La stagione successiva è la volta del Gubbio, anche qui in prestito, ma con meno successo rispetto alla formazione lombarda che nella stagione 2022-2023 riacquisisce temporaneamente il cartellino del giocatore.

Con l’addio alla Samp, lo scorso anno è l’Avellino a prendere in casa D’Amico, ma dopo solo 3 presenze in Serie C e 6 totali (con 1 gol), i biancoverdi lo cedono in prestito fino a fine stagione alla Fiorenzuola con cui gioca 15 gare, segna 3 reti e realizza un assist in 942 minuti.

Con l’annuncio odierno, la Team parla di D’Amico come nuovo arrivo a titolo definitivo, lasciando a mister Di Donato l’opportunità di provare a valorizzare l’ex gioiello azzurro che in 6 gare con la nazionale under 18 ha realizzato 4 reti.

In biancorosso, D’Amico, ritrova anche Gigliotti, suo ex compagno di squadra già ai tempi del Chievo e con tanta voglia di riscatto proverà sicuramente a contribuire in questa sua nuova avventura.

Non finisce qui, comunque, il mercato della Team Altamura. I biancorossi, ancora molto attivi sul mercato, cercano altre pedine di esperienza in difesa e intanto preparano il primo test amichevole in allenamento congiunto contro l’Ala Fidelis, di questa sera, in campo alle 18.

Richiedi il tuo banner su ilTag.it
ARTICOLI CORRELATI

I Più Popolari