mercoledì, 31 Maggio 2023
spot_img
HomeNewsAttualitàExit Poll a Gravina: risultati

Exit Poll a Gravina: risultati

Alle 14 inizia lo spoglio ufficiale

Primo exit poll per le amministrative a Gravina e una risposta dei cittadini molto positiva.

E’ stata accolta con entusiasmo l’iniziativa della redazione Il Tag del primo Exit Poll per le votazioni comunali. I nostri giornalisti hanno potuto raccogliere le intenzioni di voto di una parte rappresentativa della popolazione gravinese.

Due postazioni all’esterno delle scuole con maggiore affluenza di voto, San Giovanni Bosco e Ingannamorte, una scheda fax simile con i nomi dei 4 sindaci in corsa e un’urna.

L’operazione si è svolta nel rispetto dell’anonimato, a debita distanza dagli ingressi dei due plessi scolastici ma è stata significativa. Per la prima volta a chiusura dei seggi, abbiamo avuto un risultato parziale e utile esclusivamente ai fini statistici.

Ogni cittadino, in piena autonomia e dopo le votazioni ufficiali nei seggi, ha potuto convalidare il suo voto anonimo barrando la casella di uno dei 4 candidati sindaci.

I risultati raccolti ad urne chiuse dopo le ore 23, su un campione di circa 700 votanti, hanno offerto un dato sorprendente, se confermato (in particolare sulla seconda e terza posizione): primo il candidato Fedele Lagreca con il 49/53% delle preferenze, secondo Mario Conca con il 20,7/24,7%, terzo Giacinto Lagreca con il 17,5%/21,5 e quarto Saverio Verna con il 6,6/10,6%.

Ricordiamo che il primo exit poll per le amministrative a Gravina ha coperto un campione del 2%. Un campione significativo ma non abbastanza, con un margine di errore del 4% circa. Ci auguriamo di poter ripetere l’operazione in futuro con percentuali più alte e di conseguenza più attendibili delle intenzioni di voto.

Giovanni Moramarco - Candidato Sindaco Altamura

Intanto dalle 14 ci sarà lo spoglio ufficiale nelle scuole, che la redazione seguirà per voi, per sapere chi sarà il prossimo sindaco di Gravina.

Giovanni Moramarco - Candidato Sindaco Altamura
ARTICOLI CORRELATI

I Più Popolari