mercoledì, 30 Novembre 2022
HomeNewsAttualitàExit Poll a Gravina: risultati

Exit Poll a Gravina: risultati

Alle 14 inizia lo spoglio ufficiale

Primo exit poll per le amministrative a Gravina e una risposta dei cittadini molto positiva.

E’ stata accolta con entusiasmo l’iniziativa della redazione Il Tag del primo Exit Poll per le votazioni comunali. I nostri giornalisti hanno potuto raccogliere le intenzioni di voto di una parte rappresentativa della popolazione gravinese.

Due postazioni all’esterno delle scuole con maggiore affluenza di voto, San Giovanni Bosco e Ingannamorte, una scheda fax simile con i nomi dei 4 sindaci in corsa e un’urna.

L’operazione si è svolta nel rispetto dell’anonimato, a debita distanza dagli ingressi dei due plessi scolastici ma è stata significativa. Per la prima volta a chiusura dei seggi, abbiamo avuto un risultato parziale e utile esclusivamente ai fini statistici.

Ogni cittadino, in piena autonomia e dopo le votazioni ufficiali nei seggi, ha potuto convalidare il suo voto anonimo barrando la casella di uno dei 4 candidati sindaci.

I risultati raccolti ad urne chiuse dopo le ore 23, su un campione di circa 700 votanti, hanno offerto un dato sorprendente, se confermato (in particolare sulla seconda e terza posizione): primo il candidato Fedele Lagreca con il 49/53% delle preferenze, secondo Mario Conca con il 20,7/24,7%, terzo Giacinto Lagreca con il 17,5%/21,5 e quarto Saverio Verna con il 6,6/10,6%.

Ricordiamo che il primo exit poll per le amministrative a Gravina ha coperto un campione del 2%. Un campione significativo ma non abbastanza, con un margine di errore del 4% circa. Ci auguriamo di poter ripetere l’operazione in futuro con percentuali più alte e di conseguenza più attendibili delle intenzioni di voto.

La tua pubblicità qui

Intanto dalle 14 ci sarà lo spoglio ufficiale nelle scuole, che la redazione seguirà per voi, per sapere chi sarà il prossimo sindaco di Gravina.

La tua pubblicità qui
ARTICOLI CORRELATI

I Più Popolari