A pochissimi giorni dalle improvvise e abbondanti piogge che hanno causato danni discreti alle culture cerealicole e alle leguminose, in particolare nelle campagne murgiane, stamattina c’è stato un primo sopralluogo sollecitato dal presidente della IV commissione Agricoltura e consigliere regionale, Francesco Paolicelli. È in corso la conta dei danni provocati venerdì scorso ad Altmaura e comuni limitrofi.
“All’indomani delle forti e abbondanti piogge – ha detto Paolicelli – avevamo incontrato gli agricoltori, le associazioni di categoria e amministratori delle città di Altamura. Abbiamo colto da subito le loro richieste di aiuto. E oggi è di fatto iniziata la conta dei danni con il funzionario dell’assessorato all’Agricoltura. Siamo partiti da Altamura per poi proseguire nei comuni vicini. A seguito della relazione, l’assessore Donato Pentassuglia predisporrà una delibera di giunta per richiedere lo stato di calamità da inviare al ministero all’Agricoltura.
Parlare di cambiamenti climatici – ha concluso Paolicelli – non deve nè può sottrarci alle nostre responsabilità. Eventi naturali del genere non possono compromettere il lavoro portato avanti per mesi con fatica”.