venerdì, 20 Settembre 2024
HomeBREAKING NEWSForti piogge nelle campagne murgiane, parla Paolicelli (PD)

Forti piogge nelle campagne murgiane, parla Paolicelli (PD)

"Oggi iniziata la conta dei danni. A breve delibera per chiedere lo stato di calamità"

A pochissimi giorni dalle improvvise e abbondanti piogge che hanno causato danni discreti alle culture cerealicole e alle leguminose, in particolare nelle campagne murgiane, stamattina c’è stato un primo sopralluogo sollecitato dal presidente della IV commissione Agricoltura e consigliere regionale, Francesco Paolicelli. È in corso la conta dei danni provocati venerdì scorso ad Altmaura e comuni limitrofi.

“All’indomani delle forti e abbondanti piogge – ha detto Paolicelli – avevamo incontrato gli agricoltori, le associazioni di categoria e amministratori delle città di Altamura. Abbiamo colto da subito le loro richieste di aiuto. E oggi è di fatto iniziata la conta dei danni con il funzionario dell’assessorato all’Agricoltura. Siamo partiti da Altamura per poi proseguire nei comuni vicini. A seguito della relazione, l’assessore Donato Pentassuglia predisporrà una delibera di giunta per richiedere lo stato di calamità da inviare al ministero all’Agricoltura.

Parlare di cambiamenti climatici – ha concluso Paolicelli – non deve nè può sottrarci alle nostre responsabilità. Eventi naturali del genere non possono compromettere il lavoro portato avanti per mesi con fatica”.

Richiedi il tuo banner su ilTag.it
ARTICOLI CORRELATI

I Più Popolari