venerdì, 29 Marzo 2024
HomeNewsGravina, convenzione tra Comune e Associazione Micologica

Gravina, convenzione tra Comune e Associazione Micologica

La convenzione consentirà di avviare una collaborazione con l’Associazione Micologica Alta Murgia Terra degli Orsini nella fase nell’iter burocratico

In tema di raccolta funghi la normativa regionale prevede che chiunque voglia raccogliere funghi epigei freschi (per passione o lavoro) debba chiedere un permesso al Comune di residenza.

Tale permesso può essere rilasciato solo dopo la frequenza di un corso ed il conseguimento di un “attestato di idoneità” presso l’ASL di appartenenza o un’associazione micologica.

Solo dopo il rilascio dell’attestato di idoneità, l’interessato può richiedere il permesso di raccolta tramite una istanza in bollo.

Per venire incontro alle esigenze dei cittadini che intendono dedicarsi a questa attività, qualche giorno fa è stata sottoscritta una convenzione tra Comune di Gravina in Puglia e Associazione Micologica Alta Murgia Terra degli Orsini che consentirà di avviare una collaborazione tra l’Ente Comunale e l’Associazione stessa nella fase nell’iter burocratico e nella preparazione cartacea a supporto della richiesta, che sarà effettuata dall’Associazione tramite la propria organizzazione con risorse interne ed esterne.

Dichiarazione dell’Assessore con delega all’Agricoltura Vincenzo Varrese

Questa scelta va nella direzione di andare incontro alle esigenze dei tanti cittadini che, per passione o per lavoro, raccolgono funghi.

Da questo momento, rivolgendosi anche all’Associazione Micologica Alta Murgia Terra degli Orsini, i cittadini potranno essere seguiti in tutte le fasi che vanno dalla compilazione della modulistica al pagamento del versamento.

Richiedi il tuo banner su ilTag.it
ARTICOLI CORRELATI

I Più Popolari