Primo importante provvedimento per la giunta guidata da Fedele Lagreca che nella sua prima riunione ha approvato un importante provvedimento ovvero un atto di indirizzo con il quale si è dato mandato agli uffici comunali di avviare uno studio per l’allargamento della ZES alle aree della zona industriale/artigianale di Via Spinazzola e zona PIP, nonché alle aree contermini ad esse, in considerazione del fatto che, per queste ultime, non c’è stata ancora una decisione a livello regionale e nazionale.
Questo studio, così come formulato, sarà posto all’attenzione del Commissario della ZES Adriatica, Manlio Guadagnuolo, per le determinazioni conseguenziali.
“Era un impegno assunto con la città ed il mondo imprenditoriale. La Zes così come concepita è un potentissimo acceleratore economico e finanziario e ci permetterà di sviluppare ulteriormente il nostro territorio in chiave produttiva, innovando in maniera coerente e consapevole. Così come inizialmente disegnata, la nostra ZES era un grande disordine, con singole particelle assegnate a discapito di lotti interi, un’autentica offesa al mondo imprenditoriale locale”
Soddisfatta anche l’assessore alle attività produttive, Maria Schinco, secondo cui “la precedente individuazione delle aree, così come concepita, a macchia di leopardo ci sembrava una discriminazione per tanti nostri imprenditori locali. L’allargamento della perimetrazione ZES si traduce in una sola parola chiave: “opportunità”. Opportunità per chi vorrà investire; opportunità per creare nuovi posti di lavoro; opportunità per rendere ancora più appetibile il tessuto produttivo della nostra città”.