venerdì, 23 Febbraio 2024
HomeNewsGravina, riparte il progetto socio-educativo Sportivity Bike

Gravina, riparte il progetto socio-educativo Sportivity Bike

Rivolto ai bambini dai 4 ai 12 anni punta all’insegnamento, tramite divertimento e gioco, di un nuovo stile di vita sostenibile e rispettoso

Ritorna a Gravina il progetto socio-educativo Sportivity Bike.

Sabato 16 settembre, dalle ore 16.30 alle 18.00, l’open day presso il Circuito MTB Park Sportivity con il corso di avviamento alla guida della bicicletta dei bambini dai 4 ai 12 anni.

Sportivity Bike nasce dallo storico progetto sportivo e sociale di Sportivity che negli anni si è spesso contraddistinta nella promozione dello sport sul territorio con differenti iniziative, dalle attività agli aventi, passando da fiere rivolte a tutti gli amanti degli sport, senza limiti di età.

Con il progetto “Sportivity Bike” l’obiettivo è l’avviamento di una Scuola di Ciclismo FCI, ovvero affiliata alla federazione ciclistica italiana, che possa insegnare e sviluppare un nuovo stile di vita sostenibile e rispettoso per avvicinare al ciclismo i più piccoli.

Chiave fondamentale del progetto il legame dell’apprendimento al divertimento che fanno sì, attraverso il gioco, che difficilmente vengano poi abbandonate con il tempo.

Sportivity, dunque, si sente in dovere di proporre un’attività consona ai giovani, ma che non punti alla prestazione, bensì all’avviamento della pratica sulla base dell’esempio che gli adulti possono trasmettere ai giovani attraverso comportamenti coerenti e alti principi sportivi che vadano dal fairplay al rispetto delle regole e non solo.

L’evento di Sportivity propone dunque differenti tipi di progetti:
  • TOGLIAMO LE ROTELLE: avviamento alla bicicletta con lezioni mirate all’acquisizione della sicurezza e dell’equilibrio in sella.
  • MINI BIKER 1° LIVELLO (brevetto 1): una categoria promozionale dai 4 ai 6 anni che consiste in lezioni di gioco di ciclismo attraverso attività ludica proposta come motoria generale, dunque senza bici, che in bicicletta.
  • MINI BIKER 2° LIVELLO (brevetto 1-2): una categoria promozionale dai 7 ai 9 anni in cui si svolgeranno lezioni di motoria generale, per sviluppare le capacità coordinative a corpo libero, lezioni in bicicletta per iniziare un percorso di crescita, sportiva ed educativa, l’educazione stradale e migliorare le abilità di guida e conoscenza della biciletta, partendo dalle basi.
  • BIKER 3° LIVELLO (brevetto 3-4): una categoria pre-agonistica per bambini dai 10 ai 12 anni in cui si svolgeranno lezioni di motoria generale e in bicicletta continuando quel percorso di crescita sportiva ed educativa. In questo corso, in base alle capacità di gruppo e singoli, i giovanissimi inizieranno a praticare sentieri in ambiente, curando la tecnica di guida e le capacità coordinative relative a questa fascia di età, per poi iniziare una fase che permetterà loro di migliorare la resistenza generale e specifica.

Le lezioni saranno svolte dai maestri istruttori Federali: Rosa Dipalo e Antonio Dambrosio.

Richiedi il tuo banner su ilTag.it
ARTICOLI CORRELATI

I Più Popolari