Questa sera, venerdì 29 Marzo, alle 20:00 presso i locali dell’ex Mattatoio Comunale in via san Sebastiano, l’hub cittadino dedicato agli Enti del Terzo Settore, saranno inaugurati gli spazi che ospiteranno il progetto “Luoghi Comuni”.
Luoghi Comuni è una iniziativa della Regione Puglia promossa dalle Politiche Giovanili e dall’Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione (ARTI) che ha l’obiettivo di mettere in rete giovani ed Enti pubblici finanziando progetti rivolti al territorio e alle comunità attraverso la mappatura del patrimonio pubblico non utilizzato, creando un polo attrattivo per i giovani, capace di stimolare la creatività e la partecipazione, promuovendo la cittadinanza attiva e offrendo la possibilità di avere uno spazio fisico di riferimento per le attività extrascolastiche, favorendo una sinergia tra attori istituzionali e realtà sociali già attive, al fine di realizzare una rete di scambio e di condivisione.
Un banco a cui il Comune di Gravina ha partecipato lo scorso anno, ricevendo un contributo di 40.000 euro.
A vincere l’avviso pubblico regionale è stata PuntoGG-Aps, in rete con:
IISS Bachelet-Galilei, LICEO Tarantino, CSM, Link APS, George Orwell school, Accademia Musicale Gravinese, “Don Saverio Valerio”, Scuola Media “Montemurro”, Assieme Odv, Amaltea, Mondo Beat, Fratres, Nuovi Orizzonti, Everywhere Sb, Ada Travel E Parco Nazionale Alta Murgia
In occasione della inaugurazione si esibiranno i vincitori del Murgiasound invernale, Leone e Vanessa Lorusso, e una mostra a cura del Centro di Salute Mentale di Gravina.
Al termine della serata, gli intervenuti potranno intrattenersi con un deejay set.
Interverranno: il Sindaco Fedele Lagreca, l’Assessore alle Politiche Giovanili Vincenzo Varrese, il Presidente della V^ Commissione Consiliare Permanente Carlo Loiudice, il Presidente PuntoGG-APS Simone Deveteris, il Rup Francesco Dimaggio e i rappresentanti degli enti partner.
Dichiarazione dell’Assessore alle Politiche Giovanili Vincenzo Varrese
La realizzazione di questo spazio di aggregazione, con aule studio e laboratoriali è l’ennesima dimostrazione di come si possano portare risultati concreti e servizi utili alla comunità e rispettare gli impegni elettorali.
Ciò contribuisce a incrementare la fiducia nelle istituzioni da parte dei cittadini e in particolare dei giovani. A tal proposito ringrazio il Consigliere Carlo Loiudice per l’impegno profuso per l’iniziativa.
Il nostro comune non si era mai candidato alla misura di “Luoghi Comuni” e siamo riusciti a farlo con grande determinazione e anche capacità, come dimostra la valutazione effettuata dalla regione Puglia, che ha fornito riscontri molto positivi.
Celebriamo questo ulteriore risultato, dopo quello di Galattica.