giovedì, 18 Aprile 2024
HomeNewsGravina, si inaugura "Luoghi Comuni"

Gravina, si inaugura “Luoghi Comuni”

In serata, presso i locali dell’ex Mattatoio Comunale, l’hub cittadino dedicato agli Enti del Terzo Settore

Questa sera, venerdì 29 Marzo, alle 20:00 presso i locali dell’ex Mattatoio Comunale in via san Sebastiano, l’hub cittadino dedicato agli Enti del Terzo Settore, saranno inaugurati gli spazi che ospiteranno il progetto “Luoghi Comuni”.

Luoghi Comuni è una iniziativa della Regione Puglia promossa dalle Politiche Giovanili e dall’Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione (ARTI) che ha l’obiettivo di mettere in rete giovani ed Enti pubblici finanziando progetti rivolti al territorio e alle comunità attraverso la mappatura del patrimonio pubblico non utilizzato, creando un polo attrattivo per i giovani, capace di stimolare la  creatività e la partecipazione,  promuovendo la cittadinanza attiva e offrendo la possibilità di avere uno spazio fisico di riferimento per le attività extrascolastiche, favorendo una sinergia tra attori istituzionali e realtà sociali già attive, al fine di realizzare una rete di scambio e di condivisione.

Un banco a cui il Comune di Gravina ha partecipato lo scorso anno, ricevendo un contributo di  40.000 euro.

A vincere l’avviso pubblico regionale è stata PuntoGG-Aps, in rete con:

IISS Bachelet-Galilei, LICEO Tarantino, CSM, Link APS, George Orwell school, Accademia Musicale Gravinese, “Don Saverio Valerio”, Scuola Media “Montemurro”, Assieme Odv, Amaltea, Mondo Beat, Fratres, Nuovi Orizzonti, Everywhere Sb, Ada Travel E Parco Nazionale Alta Murgia

In occasione della inaugurazione si esibiranno i vincitori del Murgiasound invernale, Leone e Vanessa Lorusso, e una mostra a cura del Centro di Salute Mentale di Gravina.

Al termine della serata, gli intervenuti potranno intrattenersi con un deejay set.

Richiedi il tuo banner su ilTag.it

Interverranno: il Sindaco Fedele Lagreca, l’Assessore alle Politiche Giovanili Vincenzo Varrese, il Presidente della V^ Commissione Consiliare Permanente Carlo Loiudice, il Presidente PuntoGG-APS Simone Deveteris, il Rup Francesco Dimaggio e i rappresentanti degli enti partner.

Dichiarazione dell’Assessore alle Politiche Giovanili Vincenzo Varrese

La realizzazione di questo spazio di aggregazione, con aule studio e laboratoriali è l’ennesima dimostrazione di come si possano portare risultati concreti e servizi utili alla comunità e rispettare gli impegni elettorali.

Ciò contribuisce a incrementare la fiducia nelle istituzioni da parte dei cittadini e in particolare dei giovani. A tal proposito ringrazio il Consigliere Carlo Loiudice per l’impegno profuso per l’iniziativa.

Il nostro comune non si era mai candidato alla misura di “Luoghi Comuni” e siamo riusciti a farlo  con grande determinazione e anche capacità, come dimostra la valutazione effettuata dalla regione Puglia, che ha fornito riscontri molto positivi.

Celebriamo questo ulteriore risultato, dopo quello di Galattica.

Richiedi il tuo banner su ilTag.it
ARTICOLI CORRELATI

I Più Popolari