«L’approvazione nel corso del Consiglio di ieri della nostra mozione a sostegno della candidatura di Matera come sede del 97° raduno degli Alpini nel 2026 è un passo in avanti verso un evento che avrà ricadute più che positive sulla Città dei Sassi e sulla Basilicata: 300 mila le presenze stimate, con benefici economici, sociali e culturali importanti per l’intero territorio lucano.
Un’iniziativa importante che ha già visto il sostegno all’unanimità del consiglio comunale di Matera e del governatore Vito Bardi. Non bisogna dimenticare che l’ultimo raduno degli Alpini nel Mezzogiorno risale al 1993, quando si è tenuto a Bari, e nel 2002 a Catania.
La Basilicata e la città dei Sassi sono pronte per rappresentare al meglio il Sud per questo evento prestigioso, che ancora una volta accenderà un faro sulla bellezza della nostra regione e sull’arte dell’ospitalità lucana».
Lo dichiara Nicola Morea, capogruppo di Azione Basilicata in Consiglio regionale nella nota stampa di oggi, mercoledì 18 settembre.