venerdì, 29 Marzo 2024
HomeNewsMatera, dopo il passaggio di Lisurici dalla Lega al M5S, anche Forza...

Matera, dopo il passaggio di Lisurici dalla Lega al M5S, anche Forza Italia attacca Bennardi

Il coordinatore Di Lorenzo contro il sindaco: "Con Lisurici si allunga l'agonia politica"

Con riferimento al passaggio del consigliere Lisurici in maggioranza, Donato Di Lorenzo, Commissario di Forza Italia della Città di Matera, interviene con una nota.

“E’ vero. Non esiste alcuna norma che impedisca ad un eletto di cambiare schieramento e collocazione politica.  Tuttavia – sostiene Di Lorenzo – esistono (importanti) ragioni di ordine etico che dovrebbero impedire a soggetti politici, apertamente e da sempre schierati all’opposizione, di saldarsi (peraltro solo a metà mandato, forse perché scopertisi, inaspettatamente, “quasi” determinanti) alla maggioranza di governo. Un elettore di centro destra che sceglie di suffragare un candidato in ragione della condivisione delle proprie idee e delle linee programmatiche, si attende che il proprio voto non vada ad appoggiare coloro che, deliberatamente, ha deciso di non sostenere in considerazione della divergenza di visione politica”.

L’ingresso del consigliere Lisurici all’interno della maggioranza che già aveva scatenato la rabbia del Partito democratico ha provocato tensioni anche nell’opposizione di centro detsra secondo cui il passaggio di un eletto tra le fila della Lega a sostegno dell’amministrazione a guida Movimento 5 stelle “manifesta, ove ve ne fosse bisogno, tutta la imbarazzante debolezza di un’Amministrazione che si è prestata a soluzioni proprie della prima Repubblica, pur di rimanere saldamente al potere”.

“La revisione delle proprie ideologie e delle proprie opinioni è atto legittimo, ma, qualora si finisca per snaturare il mandato ricevuto dagli elettori, dovrebbe costituire un atto dovuto, almeno da un punto di vista etico, quello di ritornare dignitosamente alla vita privata e lavorativa svolta prima di aver ricevuto il mandato. Il generico quanto inaspettato “patto per Matera” determinerà nient’altro che un prolungamento di un’agonia amministrativa che mortifica il potenziale di Matera, che, sotto la guida del Sindaco Bennardi e della sua Giunta, continua ad arrancare, rallentata dall’incapacità politica dell’Organo di governo cittadino. Ci si chiede – conclude Di Lorenzo – adesso quali saranno i nuovi assetti politici che si andranno a determinare a seguito di quest’ultima decisione del Sindaco: la coperta, ormai, è già troppo corta e non basta più a nascondere tutti i malumori presenti all’interno della maggioranza”.

Richiedi il tuo banner su ilTag.it
ARTICOLI CORRELATI

I Più Popolari