mercoledì, 28 Settembre 2022
HomeNewsProtocollo di intesa tra Comune di Gravina e Sindacati in materia di...

Protocollo di intesa tra Comune di Gravina e Sindacati in materia di concessioni e appalti pubblici

Obiettivo: contrastare lo sfruttamento dei lavoratori

Un protocollo d’intesa in materia di concessioni e di appalti pubblici di  lavori, forniture,  servizi e clausola sociale tra Amministrazione Comunale e Cgil – Cisl – Uil Metropolitana e Provinciali di Bari è stato firmato questa mattina presso la sede municipale di Gravina in Puglia.

Alla base del protocollo d’intesa la volontà di collaborare attivamente affinché nella gestione delle concessioni e degli appalti pubblici e servizi siano raggiunti obiettivi che si rivelino efficaci a contrastare l’utilizzo del lavoro nero e qualsiasi forma di lavoro irregolare e illegalità diffuse.

In particolare, i punti salienti del protocollo vi sono più garanzie sulla clausola sociale, il rispetto dei contratti collettivi e l’offerta economicamente più vantaggiosa invece del massimo ribasso.

L’obiettivo che si intende perseguire è quello dell’applicazione, unitamente alla legislazione del lavoro, dei diritti contrattuali rivenienti dalla contrattazione collettiva sottoscritte dalle OO.SS. comparativamente rappresentative e la contrattazione integrativa della Provincia di Bari qualora esistenti, nonché dei successivi rinnovi, al fine di garantire la tenuta dei livelli qualitativi del lavoro; tenendone conto sia nella costruzione della base d’asta della stazione appaltante sia, nel rispetto della sua applicazione come requisito del soggetto contraente, con riguardo all’obbligo di revisione periodica del prezzo, al fine di soddisfare le  esigenze specifiche di pubblica utilità; conseguire livelli di sviluppo compatibili con l’ambiente; creare nuovi posti di lavoro; conservare i posti di lavoro esistenti e i diritti contrattuali ed offrire opportunità di esplicazione del saper fare impresa sui versanti della organizzazione e della innovazione tecnologica.

Queste in sintesi le basi dell’intesa sottoscritta nella sala Giunta del Comune di Gravina tra il Sindaco  Fedele Lagreca e la delegazione sindacale.

All’incontro ha anche assistito l’Assessore alle Politiche del Lavoro Vincenzo Varrese.

Dichiarazione del Sindaco di Gravina in Puglia Fedele Lagreca

La tua pubblicità qui

Questo accordo è molto importante perché segna un passo in avanti fondamentale nella definizione dei confini di un lavoro di qualità e rispettoso dei diritti dei lavoratori. Con questo protocollo vengono presi impegni concreti per garantire un argine efficace ai tentativi di creare lavoro al di fuori delle norme previste dai contratti nazionali.

Dichiarazione dell’assessore con delega alle Politiche del Lavoro Vincenzo Varrese

Come amministratore, prima ancora che ex sindacalista, sono soddisfatto di questo accordo che mette al centro il rispetto delle clausole sociali, delle leggi in materia di salute e sicurezza per condizionare in senso positivo l’economia del territorio.

La tua pubblicità qui
ARTICOLI CORRELATI

I Più Popolari