Dopo l’anteprima del 2 giugno scorso nella masseria Guardiola di Andria, inizia ufficialmente domenica 18 giugno nella masseria Malerba di Altamura, la rassegna internazionale “Suoni della Murgia”, una delle più longeve in Puglia, giunta quest’anno alla 22° edizione.
A inaugurare il programma i Radicanto con Claudio Carboni e il progetto Neighbors: Simone Bottasso e Reza Mirjalali.
Quest’anno la rassegna, che terminerà il 27 agosto, si arricchisce per numero di appuntamenti, qualità, spunti e incontri culturali con artisti ormai provenienti da tutte le parti del mondo.
Torna ad espandersi anche il raggio delle locations scelte per i concerti e le esibizioni: oltre il territorio di Altamura, che tradizionalmente ospita la manifestazione, quest’anno anche Andria, Terlizzi, Corato, Minervino Murge, Santeramo in Colle e comunque sempre l’area dell’Alta Murgia, le masserie storiche e i cortili dell’omonimo Parco nazionale il cui ente promuove e supporta i ‘Geo-Eventi del Parco’, ospiteranno quattro dei 26 appuntamenti complessivi in programma.
Un tema forte dell’edizione 2023 è stato individuato nella ‘Puglia Imperiale’, quasi un filo rosso che contrassegnerà alcune delle tappe in programma, tentando di riannodare le tradizioni musicali di vari Paesi del Mediterraneo con quelle pugliesi e dell’Italia meridionale, in particolare nel segno del Medioevo e della fioritura artistica e dell’innovazione culturale promosse, ad esempio in Puglia da Federico II di Svevia.
In tutto sono 20 gli appuntamenti che comunque spesso comprendono due concerti per ciascuna serata, ma non si escludono sorprese dell’ultima ora.
Nel ricco programma i Radicanto, con ospite Claudio Carboni; ‘Neighbors’ – Simone Bottasso e Reza Mirjalali; Eduardo Paniagua Ensemble musica antigua; Aiace; Enerbia; Scarlet Rivera (violinista di Bob Dylan), evento in collaborazione con Pomodori Music; ‘Irish night’: Willos’ & Massimo Giuntini; ‘Dignity Road Project’, con Gani Mirzo band e Ibrahim Keivo (in un originale viaggio di solidarietà attraverso la musica del Kurdistan); Fan Chaabi; Michael Mcdermott, premio Tenco Internazionale alla carriera 2022, evento in collaborazione con Pomodori Music; Vito Nicola Paradiso.
Non mancheranno anche quest’anno, come nelle scorse edizioni, sconfinamenti in altri generi culturali e artistici, in particolare i libri e il cinema. Nel primo caso con lo scrittoree saggista Onofrio Arpino, nelsecondocon la proiezione del film “N-Ice Cello–Storia del violoncello di ghiaccio’, di Corrado Bungaro, con Giovanni Sollima.
L’appuntamento è organizzato in collaborazione con il cineclub Formiche Verdi. Seguirà lo spettacolo musicale ‘Fuori di Bach’, con Corrado Bungaro e Marco Forgione. Per tornare alcinemadue omaggi ad altrettanti colossi: Massimo Troisi e Ennio Morricone. “Lettera a Massimo. I luoghi affettivi di Massimo Troisi”, un reading musicale con Alessandro De Rosa, Claudio Farinone, Fausto Beccalossi e Maria Moramarco; e poi “Inseguendo quel suono. Una storia di Ennio Morricone”, con Alessandro De Rosa, Claudio Farinon e Fausto Beccalossi.
Gran finale con ’Hirundo Maris’, il duo formato dacon Arianna Savall Figueras&Petter Udland Johansen (in collaborazione con Kino Music); Folkabbestia; Sarita Schena Trio in ‘A flor de piel’; Livia Mattos trio; per concludere con Maria Moramarco e Markus Stockhausen, in compagnia di Fabio Mina e Francesco Savoretti in ‘Pietrafonie’.