Un progetto che ha portato i suoi frutti quello di Volleyup Acquaviva e Panbiscò Altamura che quest’anno hanno unito le forze nella creazione della squadra under 16 che ha preso parte ai campionati territoriali Bari-Foggia di categoria. Un’unione che ha dato vita ad una squadra capace di affrontare a testa alta qualsiasi avversaria arrivando a vincere, domenica 26 febbraio, la sezione territoriale del proprio campionato.
Per l’under 16 della Panbiscò Altamura, militante nel girone A della serie C proprio insieme alla Volleyup, non si tratta del primo titolo acquisito nella sua storia in questa categoria, spesso piena di storie a lieto fine, che da domenica 26 febbraio 2023 vede scriversi ufficialmente un nuovo capito di questo meraviglioso racconto.
In un Palasport “Cupola” gremito, tra tifosi di casa e ospiti, la Volleyup & Leonessa è stata capace di battere per 3-1 (con i parziali di 26-24, 23-25, 25-10, 25-23) le avversarie della Klimaitalia Joker Zero5 (progetto che vede unite Grotte Volley e UISP ’80) e dimostra con grinta e determinazione la crescita del settore giovanile capace di portare a casa il trofeo dopo la sconfitta in finale della passata stagione.
CRONACA – Nello spettacolo della “Cupola” ad Altamura si è avuto modo di vedere una gara dal grande equilibrio, completamente vano solo in occasione del terzo set quasi inaspettatamente dominato dalle padroni di casa con un break di 12 punti che ne ha scaturito il corso dell’intero set di gioco.
Per tre-quarti del match, infatti, non c’è stata una vera dominatrice del gioco con le ospiti migliori spesso in avvio, in cui accumulavano piccoli break da 3 punti senza mai creare un margine decisivo per chiudere il punto, mentre era nel finale dei set che la Volleyup & Leonessa scatenava la sua grinta e riapriva completamente la partita. Proprio così sono arrivati il primo e il quarto set della gara dalle parti di Altamura-Acquaviva che in occasione del primo atto di gara annullano anche il set point sul 23-24 e capovolgono la situazione a proprio favore.
Riesce a portare a casa il secondo set, invece, il duo di Castellana Grotte-Putignano che nel finale mantiene, di squadra, i nervi saldi e chiude dopo un primo set-point fallito, con 23 punti subiti nel set, il primo e unico punto della sua gara.
Senza storia il terzo set, come anticipato in precedenza. Non si sa se per la pressione del set precedente vinto, per la grinta tirata fuori dalle padroni casa, dalla spinta del pubblico gestita meglio o peggio a seconda della metà campo presa in considerazione, ma la Volleyup & Leonessa ringrazia e dal punteggio di 9-8 macina 12 punti break ed un mini-parziale di 16-2 che vale il secondo punto set.
L’equilibrio, infine, ritorna nell’ultimo set in cui l’atmosfera del tifo si scalda ulteriormente nell’annusare il valore decisivo della frazione di gioco. Anche in questa occasione le ospiti domino nei parziali in avvio, con un +4 gestito fino a metà set con il 13-13 che fa da linea di partenza ad un braccio di ferro che porta un punto per parte o poco più. Questa volta nessun set point fallito e sul 23-23, doppio punto consecutivo della squadra di casa che può fa partire la festa, nel rispetto delle avversarie capaci di creare una bella cornice di volley.
Ritorna il titolo, dunque, in casa Leonessa che si conferma un settore giovanile di tutto rispetto in ambito pallavolistico capace di amalgamare talenti e risultati.