La città metropolitana di Bari rappresenta uno dei più importanti scali commerciali dell’Italia meridionale e centro di collegamento verso l’Est Europa e il medio Oriente.
Cobar spa realizzerà la “Strada Porta del Levante”, l’infrastruttura che collegherà velocemente il porto di Bari alla rete autostradale.
L’opera rientra nel programma europeo TEN-T (Trans-European Networks- Transport) che si pone l’obiettivo di integrare la rete di trasporti barese con le reti viarie dell’Europa e dell’Est Asiatico.
«La nuova viabilità – ha dichiarato Vito Matteo Barozzi, amministratore e fondatore di Cobar – avrà lo scopo di unire in un sistema infrastrutturale efficiente le esigenze logistiche del porto, dell’interporto e dello scalo merci, nonché di ottimizzare l’area della colmata di Marisabella, con l’obiettivo di smaltire i flussi di traffico pesante destinati al porto tramite un accesso diretto all’area portuale».
L’intervento si svilupperà per circa 9.5 km dall’area portuale di piazzale Marisabella fino all’innesto con l’autostrada A14. Il progetto prevede la realizzazione di un primo tratto stradale che si estenderà dal porto fino all’opera in progetto di scavalcamento della S.S.16. La riqualificazione della viabilità esistente di un secondo tratto che comprende Viale Francesco de Blasio, Via dei Gerani e Via delle Magnolie. Un ultimo tratto di viabilità che raggiungerà l’autostrada A14 sarà soggetto ad opere ex novo.
“Strada Porta del Levante”, aggiudicata a Cobar Spa l’opera strategica che collegherà il Porto di Bari alla rete autostradale
L’intervento si svilupperà per circa 9.5 km dall’area portuale di piazzale Marisabella fino all’innesto con l’autostrada A14