venerdì, 19 Aprile 2024
HomeNewsSulla ss96 direzione Gravina, visita guidata al Campo 65

Sulla ss96 direzione Gravina, visita guidata al Campo 65

Martedì 25 aprile sulla Strada Statale 96 direzione Gravina

Martedì 25 aprile, sulla Strada Statale 96 direzione Gravina in Puglia, la visita guidata al Campo 65.

I partecipanti si raduneranno all’ingresso dell’area da dove partirà la visita guidata alla scoperta dei resti del più grande campo di prigionia in Italia durante la seconda guerra mondiale: la palazzina comando, il giardino e la fontana, la torre serbatoio, la cabina elettrica, le altane di guardia, le baracche dei prigionieri in muratura ed anche i resti degli edifici demoliti oggetto di scavi e di studio da parte degli archeologi delle Università di Bari e Foggia.

Per esigenze di sicurezza non è consentito l’accesso alle strutture dalle quali bisognerà mantenere anche una distanza di sicurezza di almeno 10 metri.

Durante il percorso i volontari dell’Associazione Campo 65 Aps illustreranno le vicende storiche salienti che hanno visto protagonista il Campo 65, con particolare riferimento alle tre diverse fasi di utilizzo dello stesso:

1) Campo di prigionia per militari britannici e del Commonwealth (1942/1943);

2) Campo di addestramento ed istruzione dei volontari delle Brigate d’Oltremare dell’Esercito Popolare di Liberazione della Jugoslavia (1943/1945);

3) Centro di raccolta profughi provenienti dall’Istria e dalla Dalmazia ma anche dall’Africa e da altre zone d’Europa (1951/1962).

Richiedi il tuo banner su ilTag.it

Ringraziamo per la partecipazione il prof. Giuliano De Felice dell’UNIBA – che ci aggiornerà sugli esiti delle ricerche archeologiche condotte nell’area negli ultimi tre anni – l’arch. Pasquale Gentile che, insieme all’Ing. Vito Giordano dell’Associazione Campo 65, descriverà, da un punto di vista tecnico, le attuali condizioni di fatiscenza dei fabbricati ed i possibili interventi necessari per il loro recupero.

L’occasione sarà gradita anche per informare i presenti a partire dai candidati alle prossime elezioni dell’attuale situazione dell’area da un punto di vista amministrativo.

Durata prevista visita max 2 ore.

EVENTO APERTO AL PUBBLICO

(Percorso non adatto a chi ha difficoltà di deambulazione)

Richiedi il tuo banner su ilTag.it
ARTICOLI CORRELATI

I Più Popolari