sabato, 21 Settembre 2024
HomeNewsTeam Altamura, seconda sconfitta in campionato

Team Altamura, seconda sconfitta in campionato

Al San Nicola, la seconda giornata di Serie C, termina con la vittoria del Foggia per 2-0

Si rimanda ancora l’appuntamento al primo punto in Serie C dell’Altamura che al San Nicola, contro il Foggia, cade per 0-2 a causa della formidabile doppietta di Emmausso nella seconda giornata del girone C.

I biancorossi ci provano in diverse occasioni, ma si fermano al palo di Peschetola nel corso di un primo tempo in salita a causa del gol subito dopo appena 10 minuti dal trequartista foggiano.

Prima dell’intervallo è De Lucia ha salvare il risultato ed evitare il pareggio biancorosso che nella ripresa anche con i cambi non riesce a raggiungere il pareggio e viene punita, intorno al 59’ ancora da Emmausso, al quarto centro in tre gare in questa stagione, il terzo in campionato.

Cronaca
Formazioni

De Lucia tra i pali per Brambilla, lui che al San Nicola aveva giocato con la maglia del Bari. A difenderlo, Felicioli, Camigliano, Parodi e Salines compongono la difesa a 4 del 4-2-3-1 dei Foggiani con Tascone e Da Riva avanti alla difesa e Orlando, Zunno e Emmausso dietro l’unica punta Santaniello, ex della gara.

Nell’Altamura l’intero undici titolare arriva dal mercato con Viola tra i pali confermato così come la difesa composta da Manè, Sadiki, Gigliotti e Acampa. Al centrocampo nuovamente riproposto con Bumbu e Franco, le due novità Minesso e Peschetola affiancano Rolando dietro l’unica punta Sabbatani.

Primo tempo

La gara parte con ritmi spediti sin dai primi minuti di gioco e il Foggia con Santaniello inizia già al 6’ minuto a prendere le misure con una conclusione debole bloccata da Viola.

Nella reazione della Team, la beffa in contropiede del Foggia che recupera palla su un cross non raccolto nella propria area di rigore e concretizza con Emmausso che dalla distanza trova la deviazione di Sadiki che spiazza il portiere altamurano e porta avanti il Foggia.

Richiedi il tuo banner su ilTag.it

L’1-0 dei rosseneri equivale al 3° centro stagionale del trequartista foggiano, mattatore anche nei primi due match.

Poco prima del quarto d’ora di gioco, proteste della Team con Sabbatani lanciato a rete e fermato dall’uscita di pugni di De Lucia giudicata dentro l’area dalla direzione gara. Poi la partita ha un calo nei ritmi fino alla mezz’ora quando, ancora la Team prova a tornare in parità.

Protagonista dei Leoni, Peschetola. Il numero 10 prima si procura a metà campo un calcio di punizione che negli sviluppi, su sponda di Mbumbu, lo porta a calciare contro il palo alla sinistra di De Lucia. Sul rimpallo, capita a Rolando l’occasione per il pari, ma il centrocampista spedisce alto preso in controtempo.

Il palo della Team accende la gara anche nel finale del primo tempo con due chance per parte. Strepitoso Viola in occasione delle due azioni foggiane capitate sui piedi di Orlando e Santariello, il primo dalla distanza, il secondo, invece, ipnotizzato a tu per tu contro l’estremo difensore biancorosso.

Pazzesco, però, è anche De Lucia, perdonato da Sabbatani che da pochi passi colpisce alto di testa, mentre risulta fondamentale sulla conclusione da fuori di Mbumbu spedita in corner in volo.

Secondo tempo

Nella ripresa, primi cambi per le due squadre con Dipinto e Silletti che sostituiscono Acampa e Mbumbu per i biancorossi già nell’intervallo, mentre alla ripresa del gioco De Riva subisce un colpo alla caviglia e lascia il campo a Mazzocco.

Un secondo tempo che inizia con un’opportunità degli ospiti che sbattono su Viola con l’ex Santaniello, ma che poi subiscono la Team che però non riesca a scalfire la difesa foggiana.

Verso l’ora di gioco, al 59’, è dunque il Foggia a trovare il gol con il cross dalla destra di Orlando che pesca Emmausso che al volo supera Viola e realizza il 2-0 del Foggia.

Il gol porta a altri due cambi, in due differenti slot, nella Team con Di Donato che inserisce Leonetti e Poggesi per Minesso e Mane, che poco prima di lasciare il campo aveva spaventato, con un tiro-cross deviato in corner da De Lucia, la porta del Foggia.

Nel finale, altri cambi da ambo le parti, tra cui quello che permette l’esordio di Palermo con la maglia dell’Altamura al posto di un Peschetola esausto dopo l’ultima conclusione bloccata da De Lucia intorno all’80esimo.

Non manca di chance il finale di gara con l’Altamura tanto pericolosa dalle parti di De Lucia, quanto poco efficace nella concretizzazione delle varie occasioni create, ma nonostante i 7 minuti di recupero, chiude a secco la formazione di Di Donato che manca ancora i primi punti stagionali.

Risultati e classifica

Per il Foggia, primo successo stagionale che la manda a quota 4 punti, gli stessi di Potenza, Giuliano e Sorrento, prossima avversaria dell’Altamura e vittorioso a Monopoli per 0-1.

In vetta al girone, Potenza e Cerignola entrambe vittoriose in ambedue le giornate, con i lucani che in questo turno hanno superato il Turris per 2-0. Proprio il Turris, l’unica altra squadra ancora a secco nel girone con l’Altamura.

Richiedi il tuo banner su ilTag.it
ARTICOLI CORRELATI

I Più Popolari