Primo ko interno della PanBiscò Leonessa Volley Altamura nella quinta giornata di campionato e che alla Cupola cade per la seconda volta in stagione contro una temibile Star Volley Bisceglie.
Con i parziali di 19-25, 21-25, 25-17 e 18-25 le ospiti conquistano altri 3 punti nella loro inarrestabile marcia nel girone I di B2 con la PanBiscò Leonessa che può quantomeno vantare la conquista del primo punto set alle biscegliesi nell’1-3 finale dell’incontro.
Alla Cupola classico sestetto per mister Marchisio con la conferma ancora di Giusi Masiello e le centrali Sara Sassanelli e Paola Nuzzi titolari rispetto alla ex dell’incontro Charsline Mantovani, rientrata solo a Cerignola dall’infortunio.
Per la nuova centrale tempo e spazio le vengono concesse a partire dal secondo set in cui conquista la permanenza in campo con più costanza. Solo qualche break, invece, per Giardini.
CRONACA
1° Set
C’è tanto equilibrio nel primo set tra le due squadre, con la PanBiscò Leonessa che sembra partire bene spinta dal pubblico ospite della Cupola, ma viene subito ripresa.
Dal 5 pari, tanto equilibrio, nonostante la Star Volley Bisceglie sembra averne di più e infatti nel finale lo strappo delle ospiti è decisivo per conquistare il primo punto set sul 19-25, dopo essere andati in time-out sul 18-22 e con un set point conquistato al primo tentativo dalle ospiti.
2° Set
Nel secondo set la gara non cambia di inerzia, con un buon avvio della Star Volley che non trova l’allungo sul 5-8 e si fa riprendere a pari 9.
Lo spunto delle leonesse però non è convincente per ribaltare il punteggio che rivede la Star tornare avanti di 4 punti fino all’11-15.
Male però, nel controllo della gara la squadra ospite, anche per meriti della compagine di Marchisio che torna su e va avanti nel set per la prima volta sul 16-15. Il vantaggio dura solo un break, con il pari e il nuovo +3 della Star Volley Bisceglie sul 19-22.
Le nerofucsia conquistano così il set, dopo qualche balbettamento al set point, per 21-25.
3° Set
Buono l’avvio della PanBiscò nel terzo set che entra in campo cercando di conquistare con orgoglio il primo set dell’incontro. Avanti 2-0, le biancorosse, infatti, tornano subito alla ribalta con un +5 sul 9-4 sotto il quale la Star Volley, in difficoltà, si ferma per un time-out.
Di rientro si capisce che la PanBiscò Leonessa ne ha comunque di più. La Star Volley crolla sotto i break biancorossi fino a ritrovarsi sotto 16-8 e a quel punto la Leonessa addomestica il vantaggio con buona gestione, anche per una Star che punge meno.
La Leonessa arriva così 24-16 al set point e dopo un errore, conquista il primo set della sua partita. Un set che porta anche un po’ di orgoglio ad Altamura poiché per la Star Volley è il primo perso in stagione.
4° Set
L’ultimo set torna a vedersi una buona Star Volley dopo un buon avvio della PanBiscò Leonessa che giunta in vantaggio 3-1 lo gestisce per un terzo di set, ma senza alcun allungo e a quel punto sono le biscegliesi a condurre il match.
Sull’8-9, primo vantaggio delle ospiti nel quarto set, che poi non si fanno più riprendere anche grazie ad un primo break da 6 punti che si conclude sul punteggio di 9-13.
La gestione da parte delle ospiti risulta vincente nel finale con la Leonessa che si fa sotto fino al -1, 17-18 sul tabellone, ma non di più. Al match-point, 18-24, vincono al primo colpo le ospiti che portano così a casa i 3 punti.
Le altre gare
Con questo successo è prima a punteggio pieno la Star Volley Bisceglie che con 15 punti, grazie a 5 vittorie nelle prime 5 gare, e condivide lo scettro momentaneo del girone I con l’Oplonti vincitrice 0-3 a Villaricca contro l’Ancis.
Con Monopoli-Mandwinery non ancora conclusa (2-2 il punteggio il punteggio alla pubblicazione) seconda a 12 punti il San Giorgio vittorioso 3-0 in casa contro l’Accademia Benevento.
Stesso punteggio per il Castellaneta che conquista il primo successo contro la Volare Benevento, ma anche per Matese e Pozzuoli che in trasferta si impongono 0-3 sui campi di FLV Cerignola e Cutrofiano (12° con 3 punti insieme al Castellaneta).
Per la Matese sono ora 6 i punti in campionato per il 9° posto in classifica dopo il difficile avvio con 3 sconfitte in 3, mentre resta a 0 la Volare, un punto dietro le rivali-cugine dell’Accademia Benevento, penultime.