Dopo quasi un anno di chiusura e dopo importanti lavori di restauro, riapre da oggi l’Antico Forno di Santa Caterina nel cuore del centrostorico di Altamura.
Il forno, secondo gli studiosi e le ricerche effettuate durante i restauri, risulterebbe il più antico di Altamura ancora in funzione facendo risalire le sue origini alla fine del XIV secolo.
Per circa 4 secoli il forno è stato di proprietà del Capitolo della Cattedrale, svolgendo la funzione di “forno pubblico”ossia del posto dove la cittadinanza portava l’impasto di pane a cuocere. La rendita dell’attività infatti è stata in parte destinata al mantenimento del diacono e del sacrestano della Chiesa Madre (attuale Cattedrale)fino alla metà del 1800, quando il locale fu espropriato dal capitolo della chiesa e venduto a privati.
La nuova gestione del panificio ha deciso di ripartire ridando lustro al locale e al quartiere proponendo dei prodotti di altissima qualità, fatti soltanto con grano di origine locale e la valorizzazione del lievito madre.
Pane, focacce, biscotti e tanti altri prodotti da gustare e acquistare in una cornice unica rendono il posto imperdibile.
Numerose le iniziative in programma volte al coinvolgimento della cittadinanza nella divulgazione dell’arte del pane, la valorizzazione dei prodotti e i processi di lievitazione. Ritornare ad essere un forno di comunità, tramite un reale coinvolgimento della cittadinanza e visitatori: questo l’obiettivo dell’Antico Forno Santa Caterina.