Grande successo per l’evento di ieri sera organizzato dalla sezione della Lega di Altamura intitolato “Grilli e insetti o pane di Altamura?”.
Presente il sottosegretario all’agricoltura On. Luigi D’Eramo, l’Onorevole del territorio Rossano Sasso e l’On.Davide Bellomo. In una sala consiliare gremita si è parlato di tutela dei prodotti italiani a fronte delle nuove disposizioni europee volte ad introdurre nei mercati comunitari alimenti a base di insetti. In tal senso la scelta della città del Pane non è stata casuale: altamura come luogo simbolo anche e non solo per il pane Dop.
Il sottosegretario ha rassicurato i numerosi agricoltori in sala circa l’impegno del Governo nel sostenere il Made in Italy e tutelare la tradizione gastronomica italiana. Durante il suo intervento, D’Eramo ha anche rimarcato la necessità di nuove infrastrutture per agevolare il mondo agricolo e fronteggiare il cambiamento climatico che sta colpendo soprattutto il sud. Infrastrutture realizzabili solo se verranno sbloccate le procedure ancora in corso e si procederà ad una semplificazione dell’iter burocratico per appaltare e realizzare i lavori. Dello stesso avviso l’On. Sasso che ha promosso l’iniziativa di ieri a corollario di una serie di azioni in programma. Sasso ha dichiarato di voler sin da subito coinvolgere il Ministero dell’Istruzione in questa forma di “resistenza culturale”, impedendo che insetti o larve possano andare sulla tavola dei più piccoli all’interno delle scuole italiane.
L’ On. Bellomo ha posto invece l’accento sull’importanza della tutela dei territori e dei suoi lavoratori. Il no agli insetti nella nostra alimentazione è prima di tutto una forma di salvaguardia per il lavoro di milioni di agricoltori e imprenditori italiani. All’evento erano presenti numerosi esponenti politici dei partiti del centrodestra altamurano e del mondo delle liste civiche. Negli interventi si è infatti parlato più volte delle prossime elezioni comunali di Altamura.
A pochi mesi dal voto, l’On.Sasso a chiusura dell’iniziativa ha parlato di un centrodestra unito aperto alle realtà civiche e pronto a mettersi alle spalle l’esperienza fallimentare della scorsa amministrazione. Da ieri si è dato quindi di fatto inizio alla campagna elettorale del centrodestra.