venerdì, 6 Dicembre 2024
HomeEventiCinema e TeatroGravina, Behind Festival: il festival dei professionisti e delle emozioni "dietro le...

Gravina, Behind Festival: il festival dei professionisti e delle emozioni “dietro le quinte”

Prima edizione e evento unico sul cinema con la partecipazione attiva dei giovani

A Gravina nasce il primo festival di cinema dedicato ai professionisti del “dietro le quinte”. “Behind Festival”, che si svolgerà alle Officine Culturali sabato 16 dicembre, è un evento che accende i riflettori sul lavoro di tutti i tecnici e gli artisti che danno vita ad un film. Tra proiezioni, dibatti e masterclass da non perdere, un ricco programma d’incontri con la direzione artistica di Esmeralda Calabria.

Il progetto Behind Festival di “Titoli Di Coda” è promosso da Futurà, una giovane Associazione di Promozione Sociale nata a Gravina con l’intento di promuovere iniziative culturali in ambito cinematografico.

Il programma

Sabato 16 dicembre alle 8.30 registrazione dei partecipanti, saluti istituzionali di Maria Fillippa Digiesi (presidente dell’Associaizone ‘Titoli Di Coda’), del sindaco Fedele Lagreca, della già citata direttrice artistica Esmeralda Calabria, della dirigente dell’IISS Gravina in Puglia, Antonella Sarpi e Giuseppe Cela. Ai saluti seguirà, nel resto della mattinata, la proiezione del corto ‘Scool’ di Kimia Rahmani, incontro con la regista iraniana e l’artista connazionale Fariba Karimi. Dalle 11.30 Masterclass di Fotografia, Animazione e Casting a cura di Dario Di Mella, Michele Fasano e Natascia Abbattista. Nel pomeriggio, saranno proiettati i corti in concorso e si racconterà il Festival e i suoi progetti. A seguire, proiezione del corto di Andrea Ferrante dal titolo ‘Veni, vidi, vici’, progetto dell’IISS. Infine, dalle 18.00, ci saranno le premiazioni a cui seguirà l’Happy Hour. Durante il Festival, inoltre, sarà ospitata la mostra fotografica “C’era tutto ma non la fine” di Maurizio Cimino.

l festival nasce dal sostegno di Regione Puglia, Apulia Film Commission, Comune di Gravina in Puglia (anche il patrocinio), le case di produzione Intergea e Akifilm, la startup WeShort, e l’IISS Gravina. “Behind Festival-Dietro le Quinte” è un’opportunità imperdibile per appassionati di cinema, giovani talenti e tutta la comunità murgiana. Un’iniziativa che non solo celebra il cinema, ma che lo porta dietro le quinte, coinvolgendo e ispirando le generazioni future. Il festival adotta un approccio ecologico, abbracciando la sostenibilità ambientale. Niente manifesti in giro per la città, nessuna carta sprecata. L’unico mezzo di promozione è il passaparola online, dimostrando che è possibile organizzare eventi culturali senza inquinare.

Perchè a Gravina? Location di numerose produzioni internazionali, dal capolavoro di “Pinocchio” (2019) del regista Matteo Garrone con Roberto Benigni al più recente “No time to die” (2021) con Daniel Craig nei panni di 007, solo per citarne alcuni. Gravina, meta cinematografica sempre più ambita, aspira a riappropriarsi dei propri spazi artistici e culturali.

“Il primo Festival di cinema in una città purtroppo senza cinema. Ma con Behind puntiamo al riscatto”, assicurano gli organizzatori.

Richiedi il tuo banner su ilTag.it
ARTICOLI CORRELATI

I Più Popolari