sabato, 21 Settembre 2024
HomeNewsGravina, Donatella Altieri produttrice di "Go go around Italy" in onda su...

Gravina, Donatella Altieri produttrice di “Go go around Italy” in onda su Rai Play e Rai Yoyo

Intervista al direttore artistico di Intergea, società gravinese che ha prodotto la serie animata per bambini

L’animazione è un mezzo adatto anche per descrivere la bellezza del patrimonio artistico, paesaggistico e culturale del Bel Paese. È l’obiettivo della nuova serie “Go Go Around Italy”, un progetto delle società pugliese Intergea e di Armosia, che nasce per il mercato internazionale da sempre attirato dal Made in Italy, in collaborazione con Rai Kids, il Ministero della Cultura, l’Apulia Film Commission e la Regione Puglia. La serie, realizzata in animazione e live action, arriva venerdì 20 ottobre in anteprima su RaiPlay, mentre da lunedì 6 novembre sarà trasmessa tutti i giorni, a partire dalle 16.30, anche su Rai Yoyo. https://www.raiplay.it/programmi/gogoarounditaly

La serie è prodotta dalla produttrice gravinese Donatella Altieri e da Francesco Romeres.

Abbiamo sentito telefonicamente Donatella Altieri per una piacevole chiacchierata.

Ci parli un pò di lei, dove vive e di cosa si occupa?

Sono una produttrice e ho una società Intergea dal 1997 che è nata in Puglia ed ha sede a Gravina. Ho vissuto 20 anni a Roma e sono rientrata nel 2018. Mi occupo, con Intergea, di produzione per il cinema e la tv.

Ci racconta il progetto “Go go Around Italy”?

Il progetto Go go Around Italy è una serie in animazione di 20 puntate di 7 minuti ciascuna ed è destinata ai bambini (dai 4 agli 8 anni). E’ una serie che mi è stata proposta nel 2021 da Angelo Poggi, Francesco Colombo e Alessandra Dottori, che sono i 3 autori. Ricordo quando me l’hanno proposta e presentata: raccontava la storia di un piccolo alieno buffo che arrivava in Italia dal suo pianeta e la sua navicella cascava in un lago ghiacciato nel nord Italia. Io chiesi se si potesse cambiare quest’ultima parte della storia, facendo cascare la navicella in Puglia e più precisamente a Gravina nel Parco Robinson che è la pineta dedicata ai bambini e a ridosso dell’area rupestre. Quindi un luogo meraviglioso e sicuramente più rappresentativo dell’Italia rispetto al lago ghiacciato. Loro accettarono di buon grado la mia proposta e quindi la storia è cambiata.

Richiedi il tuo banner su ilTag.it

Di cosa parla la serie?

A Gravina in Puglia, una tipica cittadina del sud Italia, due cuginetti Cipo e Mia incontrano uno strano essere verde con tre occhi, caduto dal cielo con la sua navicella spaziale. Il suo nome è Zet, proviene da una galassia lontana con una missione speciale: scoprire la formula segreta che ha reso l’Italia così ricca di bellezze artistiche e paesaggistiche, fino a renderla unica al mondo. Zet invita Cipo e Mia a salire sulla sua Nuvola Volante e insieme partono per questa indimenticabile avventura alla scoperta dell’Italia.

La storia, comunque, inizia con l’arrivo del buffo alieno (Zet), che precipita con la sua navicella spaziale a Gravina di Puglia, in provincia di Bari, dove incontrerà i due bambini: Cipo e Mia. Oltre alla puntata dedicata alla Puglia, in ogni episodio la sigla mostrerà l’arrivo della navicella nell’aria rupestre di Gravina in Puglia.  

Gli obiettivi del progetto intuiamo siano molteplici, far conoscere le bellezze dell’Italia e mandare messaggi educativi?

E’ un edutainment, un genere d’intrattenimento che educa e diverte allo stesso tempo, e la Rai lo ha subito adottato. L’alieno atterrato a Gravina e i due bambini, Cipo e Mia, partono alla scoperta dell’Italia e delle 20 regioni italiane. Ecco perchè le puntate sono 20, ognuna dedicata a una regione italiana. E’ un viaggio alla scoperta dell’Italia raccontato da due bambini e da un piccolo alieno.

I finanziatori del progetto sono il Ministero della Cultura, Rai Kinds e in particolare l’Apulia Film Commission.

Chi ha lavorato alla serie?

Alla serie hanno lavorato tre società gravinesi. La Five Ducks, dedicata proprio all’animazione e nata con Go go around Italy e che sta lavorando in maniera importante per lo sviluppo del progetto e per la promozione dello stesso, la Cricket e la Fabbrica del Suono.

Inoltre, c’è la firma di tanti gravinesi. Per le musiche, Carmine Calia e Angelo Poggi. Domenico Santarsiero è il sound designer che si è occupato di progettare e creare tutti i suoni del racconto dal principio. Francesco Leoce è il foley artist (rumorista), Francesco Tattoli l’autore del testo della sigla mentre Vi&Ca srls, del progetto Fly On, hanno fornito le riprese aeree di Gravina.

Sono previste altre puntate in futuro di Go go around Italy?

Siamo stati a Cannes questa settimana per provare a presentare il progetto a partner internazionali e abbiamo riscontrato un interesse incredibile. Adesso, quindi, stiamo discutendo con molti partner che sono film commission, broadcaster (reti televisive) o produttori come me all’estero interessati a produrre le prossime stagioni.

Quali sono gli altri progetti a cui state lavorando con Intergea?

Intergea è una società di produzione cinematografica e televisiva che si sta occupando in questo momento di animazione. Quindi ha avviato un ramo dell’azienda dedicato proprio all’animazione e che si è già occupata di produrre documentari. Sta per produrre un film (inizio anno prossimo) e sta lavorando agli esecutivi di progetti internazionali tra cui un film americano.

Richiedi il tuo banner su ilTag.it
ARTICOLI CORRELATI

I Più Popolari