“FantaSindaco – Gravina 2022” è il primo gioco sulle elezioni amministrative di Gravina in Puglia. Lo scopo è creare un accompagnamento divertente e leggero alla campagna elettorale. L’idea è venuta al giovane gravinese Vito Musco guardando i primi “santini”.
Il colpo di genio: utilizzare quelle immagini come fossero figurine. Ha deciso così di realizzare qualcosa di simile al FantaSanremo o al Fantacitorio (ideato da Propaganda Live).
IL REGOLAMENTO
Musco ha scritto una bozza di regolamento, adattato alla politica locale e in modo divertente. Ogni giocatore ha a disposizione 20 valenti per acquistare 10 candidati alle prossime elezioni amministrative, tra cui 1 candidato sindaco e 9 candidati consiglieri.
Ogni candidato sindaco e consigliere ha una propria quotazione (da 1 a 4 valenti). E anche una serie di “bonus” e “malus” per salire e scendere in classifica.
La reazione di cittadini e candidati è stata inaspettata. “Io credevo di giocare con una ventina di persone, invece ci sono 80 squadre iscritte e 700 persone sul gruppo”, le parole entusiaste di Musco.
SU FACEBOOK IL GRUPPO UFFICIALE
Il primo gioco sulle elezioni amministrative di Gravina in Puglia si svolge in rete e non solo: su Facebook il gruppo ufficiale privato, nato il primo maggio.
Chi partecipa al gioco chiede ai singoli candidati che ha messo in squadra di aiutarli a vincere il FantaSindaco.
I candidati a loro volta si sentono protagonisti e stanno al gioco mettendoci autoironia. Alcuni candidati si sono iscritti e si sono “comprati”, mentre altri stanno studiando il regolamento per non deludere i loro fantaelettori.
C’è chi, per l’occasione, sta imparando ad usare TikTok o ha scoperto come fare una live su Twitch.
UN GIOCO PARTECIPATO
E mentre si gioca con le votazioni, c’è più attenzione alla campagna elettorale per captare bonus ascoltando i comizi o seguendo le bacheche dei candidati.
“L’importante è non perdere quel senso di aggregazione tra cittadini di ogni età e candidati di diverse coalizioni”, l’augurio di Musco.
IL PREMIO FINALE
E per il premio finale, l’ideatore fa un appello alle aziende locali per sponsorizzare il gioco. In alternativa, l’invito è rivolto al futuro sindaco per un omaggio al vincitore.