giovedì, 6 Ottobre 2022
HomeEventiAd Altamura: Percorsi urbani della memoria

Ad Altamura: Percorsi urbani della memoria

La Street art per raccontare la storia di campo 65

Il Comune di Altamura, in collaborazione con Campo 65, nell’ambito del programma regionale per la “valorizzazione dei beni del patrimonio culturale, istituti e luoghi della cultura, con l’allestimento di Street Art“, organizza “Percorsi urbani della memoria -Opere di Street Art dedicate al Campo 65“. Sono stati realizzati dei murales,per raccontare la storia con l’arte.

L’area di campo 65, estesa circa 30 ettari, è stata al centro di pagine intense di storia, dove si sono incrociati i destini di migliaia di persone:

– nella seconda guerra mondiale è stata un centro di prigionia per soldati catturati ai vari fronti bellici;

– negli anni ’50 e i primi ’60 è stata un Crp – centro di raccolta profughi per accogliere gli italiani dell’Est italiano (esodo giuliano-dalmata e istriano) costretti a lasciare le proprie terre. Nell’iniziativa sono stati impegnati cinque artisti e due istituti scolastici.

Programma

Sabato 21 maggio 2022

Inaugurazione dei murales c/o la Scuola dell’Infanzia “G. Rodari”, la Scuola Primaria “Madre Teresa di Calcutta” ed il palazzo dell’Ex-Tribunale:

La tua pubblicità qui

09:30 Raduno al campo 65

10:30 Scuola infanzia “G. Rodari”

11:15 Scuola primaria “Madre Teresa di Calcutta”

12:00 Via Gravina – angolo Largo Santoro Passarelli, presso ex Tribunale (oggi ufficio giudice di pace e centro per l’impiego)

• Interventi della sindaca Rosa Melodia, dell’assessore alla cultura Margherita Fiore, dei dirigenti scolastici, altri saluti e ringraziamenti;

• la storia dietro ogni murale raccontata dagli artisti Marco Forte, Donato Lorusso, Mattia Pellegrino, Giuseppe Pontillo, Amalia Tucci e dagli studenti;

• intermezzi musicali ad opera dell’Ensemble 5 Piume.

Domenica 22 maggio 2022

Visita guidata murales in via Gravina; spettacolo musicale e visita guidata al Campo 65

09:00 Via Gravina: visita guidata ai murales;

10:30 Campo 65: spettacolo musicale “La lettera”, con Ensemble 5 Piume e la partecipazione della cantante Maria Moramarco;

11:30 Campo 65: visita guidata.

Domenica 22 maggio è prevista la possibilità di recarsi al Campo 65 in bicicletta – dopo il raduno in via Gravina – in collaborazione con l’Ass. Orme Bike. Si raccomandano casco e mezzo in piena efficienza, il rispetto del codice stradale, dell’ambiente e della disciplina di gruppo, autonomia alimentare e meccanica. L’organizzazione declina ogni responsabilità per mezzi e comportamenti non adeguati.

La tua pubblicità qui
ARTICOLI CORRELATI

I Più Popolari