Il Comune di Altamura, in collaborazione con Campo 65, nell’ambito del programma regionale per la “valorizzazione dei beni del patrimonio culturale, istituti e luoghi della cultura, con l’allestimento di Street Art“, organizza “Percorsi urbani della memoria -Opere di Street Art dedicate al Campo 65“. Sono stati realizzati dei murales,per raccontare la storia con l’arte.
L’area di campo 65, estesa circa 30 ettari, è stata al centro di pagine intense di storia, dove si sono incrociati i destini di migliaia di persone:
– nella seconda guerra mondiale è stata un centro di prigionia per soldati catturati ai vari fronti bellici;
– negli anni ’50 e i primi ’60 è stata un Crp – centro di raccolta profughi per accogliere gli italiani dell’Est italiano (esodo giuliano-dalmata e istriano) costretti a lasciare le proprie terre. Nell’iniziativa sono stati impegnati cinque artisti e due istituti scolastici.
Programma
Sabato 21 maggio 2022
Inaugurazione dei murales c/o la Scuola dell’Infanzia “G. Rodari”, la Scuola Primaria “Madre Teresa di Calcutta” ed il palazzo dell’Ex-Tribunale:
09:30 Raduno al campo 65
10:30 Scuola infanzia “G. Rodari”
11:15 Scuola primaria “Madre Teresa di Calcutta”
12:00 Via Gravina – angolo Largo Santoro Passarelli, presso ex Tribunale (oggi ufficio giudice di pace e centro per l’impiego)
• Interventi della sindaca Rosa Melodia, dell’assessore alla cultura Margherita Fiore, dei dirigenti scolastici, altri saluti e ringraziamenti;
• la storia dietro ogni murale raccontata dagli artisti Marco Forte, Donato Lorusso, Mattia Pellegrino, Giuseppe Pontillo, Amalia Tucci e dagli studenti;
• intermezzi musicali ad opera dell’Ensemble 5 Piume.
Domenica 22 maggio 2022
Visita guidata murales in via Gravina; spettacolo musicale e visita guidata al Campo 65
09:00 Via Gravina: visita guidata ai murales;
10:30 Campo 65: spettacolo musicale “La lettera”, con Ensemble 5 Piume e la partecipazione della cantante Maria Moramarco;
11:30 Campo 65: visita guidata.
Domenica 22 maggio è prevista la possibilità di recarsi al Campo 65 in bicicletta – dopo il raduno in via Gravina – in collaborazione con l’Ass. Orme Bike. Si raccomandano casco e mezzo in piena efficienza, il rispetto del codice stradale, dell’ambiente e della disciplina di gruppo, autonomia alimentare e meccanica. L’organizzazione declina ogni responsabilità per mezzi e comportamenti non adeguati.