martedì, 27 Settembre 2022
HomeNewsAd Altamura tornano le domeniche senza auto

Ad Altamura tornano le domeniche senza auto

Approvato l'atto di indirizzo dalla giunta comunale

Con una specifica delibera di giunta il governo cittadino ha istituito le domeniche ecologiche. In calendario sono programmate tre domeniche senza auto per i mesi di settembre e ottobre e almeno due domeniche per il mese di novembre. L’iniziativa mira ad alleggerire il traffico veicolare soprattutto nelle zone del centro storico congestionate, anche nelle giornate festive dalla presenza di numerose automobili.  

Una situazione “non più sostenibile” sottolineano dalla giunta comunale convinti che l’iniziativa potrà “rendere i cittadini consapevoli della necessità di tutelare la salute pubblica limitando i disagi creati dall’uso indiscriminato della automobili”. All’atto di indirizzo, fanno sapere da palazzo di città, seguirà un specifica determina per l’individuazione delle aree sottoposte alla limitazione.

La decisione di approvare l’istituzione delle domeniche senza auto arriva dopo le sollecitazione dei Giovani Democratici di Altamura che avevano avanzato la proposta di stilare un calendario di domeniche senza auto. “Attualmente – scrivevano ad aprile i GD nella loro proposta – si stanno verificando, su tutto il territorio nazionale, imponenti rincari sui costi dei combustibili derivati dagli idrocarburi da cui conseguono ulteriori oneri economici sui cittadini; la città di Altamura, in particolare, è congestionata dall’elevato volume di traffico che investe le aree urbane non interdette alla circolazione”. Di qui l’idea di “sensibilizzare i cittadini sui temi del rispetto ambientale e della mobilità alternativa per ridurre l’inquinamento, migliorare la qualità della vita attraverso il rispetto dell’ambiente”.

La tua pubblicità qui
ARTICOLI CORRELATI

I Più Popolari