martedì, 15 Ottobre 2024
HomeNewsAltamura, calcio: in rimonta la prima gioia!

Altamura, calcio: in rimonta la prima gioia!

Allo stadio Iacovone di Taranto passa la Team per 2-1

Prima Nicola Dipinto, poi Felice D’Amico, l’Altamura rimonta il Taranto e porta a casa il primo successo in Serie C della sua storia.

Termina 2-1 al Iacovone la sfida tra i rossoblù e i Leoni biancorossi che nella 5^ giornata del girone C di Serie C annullano la maledizione e portano a casa i primi 3 punti della stagione, in una partita che sembrava stregata, dopo lo svantaggio iniziale dovuto alla rete di Shiba, bravo a trovare l’angolo alla destra di Pane con un diagonale dopo l’ottima percussione dalla destra di Fiorani alla mezz’ora del primo tempo.

Un primo tempo, così come l’intero match, giocato ad alti ritmi dall’Altamura che merita ampiamente il vantaggio complice le diverse chance ottenute soprattutto nel quarto d’ora iniziale, prima con Rolando, respinto da Del Favero, poi con Molinaro impreciso in due diverse occasioni e poi ancora con Poggesi e il suo colpo di testa ravvicinato ancora respinto dall’estremo difensore del Taranto.

Nel finale di frazione altre chance per l’Altamura non sortiscono alcun effetto, mentre nella ripresa, i cambi scuotono i biancorossi, che dopo l’ora di gioco si accendono dalle parti dell’area dei padroni di casa.

Al 63’ Dipinto scalda il piede e viene murato dalla difesa del Taranto, poi è Franco un minuto più tardi a spedire alto sopra alla traversa un sinistro in controbalzo velleitario; ma basta un altro giro di orologio della lancetta dei secondi per la rete del pareggio dell’Altamura.

Questa volta la conclusione in controbbalzo è di Dipinto che sul cross di Dipinto allontanato dalla difesa dei padroni di casa, colpisce di destro dal limite e spedisce a fil di palo la sfera superando un immobile Del Favero e realizzando la rete del pari.

Il gol galvanizza i padroni di casa, che al 70’ recriminano anche per un gol negato a Leonetti per un fallo di Sabbatani dubbio, ma non si perde d’animo l’Altamura che con D’Amico trova la rete del vantaggio a completare un’azione ben costruita da destra dall’Altamura con il cross di Mane rasoterra che pesca indisturbato l’attaccante con  la 99.

Richiedi il tuo banner su ilTag.it

Nel finale chiude in dieci uomini il Taranto che perde la testa e Garau, protagonista di un brutto fallo ai danni di Palermo a pochi minuti dal suo ingresso in campo.

Per la cronaca dettagliata del match, cliccare QUI.

Come cambia la classifica

Per la Team arriva dunque il primo storico successo in C (considerando la categoria unica) e i primi 3 punti della stagione che permettono un primo importante passo avanti in classifica con il sorpasso al Taranto al 19° posto e l’aggancio all’Avellino sceso in campo in serata contro il Latina e sconfitto 0-1.

Stop interno anche per la Cavese, prossima avversaria, martedì 24 settembre, dell’Altamura al San Nicola, sconfitto 1-0 dal Monopoli, mentre arrivano due pareggi da Messina – Casertana, 2-2, e Sorrento – Turris, 0-0.

Richiedi il tuo banner su ilTag.it
ARTICOLI CORRELATI

I Più Popolari