Una terza giornata del girone H di Serie D che regala emozioni in casa Gravina che al Curlo di Fasano supera i padroni di casa per 2-0 e vola a 6 punti in campionato scavalcando il Matera che al XXI Settembre si ferma 0-0 in casa contro la Fidelis Andria in una partita bloccata e con poche emozioni.
A Fasano, invece, le emozioni ci sono e sono tante, già nel primo tempo Santoro sblocca il match con un colpo di testa terminato all’incrocio dei pali su assist di Bosnjac, poi nella ripresa ci pensa Chiaradia a battere l’estremo difensore del Fasano con un diagonale preciso dal dentro l’area di rigore a conclusione di uno splendido triangolo con Banse sull’out di sinistra della Fbc.
Gravina che ha anche la chance per il 3-0 con Santoro che si fa ipnotizzare da Lombardo al 68’ minuto di gioco, mentre in pieno recupero è il Fasano a sbagliare dagli undici metri con Losavio ipnotizzato a sua volta da Zanin.
A Matera lo spettacolo tarda ad arrivare e dopo un primo tempo spoglio e privo di buone occasioni, se non la conclusione pretenziosa di Incerti da centrocampo terminata fuori di molto, è nella ripresa che il match si accende prima con il palo dell’ex Gravina, e ora attaccante della Fidelis Andria, Da Silva che rientrando sul destro nei pressi dell’area piccola scheggia il legno alla destra di Brahja, poi con la conclusione di Napolitano respinta da Esposito.
Intorno all’ora di gioco è Kragl ha provare a prendere la mira, questa volta superando la difesa del Matera, ma con la sfera che termina fuori, dallo specchio della porta; mentre pochi minuti più tardi ancora il tedesco pesca al centro dell’area di rigore Bonin che di testa spedisce alto.
Al 70’ l’ultima vera chance della gara per il Matera, con una buona inventiva dalla sinistra di Casiello che pennella un cross che pesca Bello libero sul secondo palo. L’esterno si dimostra lucido a fare la sponda di testa per Napolitano fermato sulla linea dall’intervento dublice di Bonin ed Esposito che salvano il risultato.
Il resoconto della 3^ giornata
Con questo successo vola a 6 punti la Fbc Gravina che aggancia il 5° posto insieme al Nardò, vittorioso 0-1 sul campo dell’Ugento, alle spalle di Casarano, Nocerina, Palmese e Virtus Francavilla con quest’ultime due uniche rimaste a punteggio pieno grazie ai successi per 2-1 e 4-0 contro Costa D’Amalfi e Virtus Francavilla.
Vittoria esterna anche per il Casarano che affianca a 7 punti il Nocerina grazie al 2-1 sul campo del Martina in piena difficoltà in questo avvio di stagione nell’ultimo match in programma del turno.
Ben tre, invece, i pareggi per 0-0 oltre a quello di Matera e Fidelis Andria, infatti, si chiudono con lo stesso punteggio anche Nocerina-Francavilla e Brindisi-Real Acerrana. Sospesa, invece, la gara tra Angri e Manfredonia per un infortunio del direttore di gara sul punteggio di 0-0.
Il Matera che con questo pareggio si porta a 5 punti in 7^ posizione, mentre l’Andria resta imbattuta, ma rimanda ancora l’appuntamento al primo successo stagionale.
Nel prossimo turno, domenica 29 settembre, il Matera passa dal Miramare di Manfredonia per la trasferta della 4^ giornata, mentre il Gravina ospita al XXI Settembre il Brindisi, attualmente ultimo a -10, con due soli pareggi all’attivo.