martedì, 25 Marzo 2025
HomeNewsAltamura, calcio: Leonetti e Grande stendono il Foggia

Altamura, calcio: Leonetti e Grande stendono il Foggia

La Team soffre, ma la sblocca nella ripresa con il suo capocannoniere per poi chiuderla al 99’ con il centrocampista che a porta vuota realizza il 2-0 finale

Inizia bene il 2025 della Team Altamura che allo stadio Zaccheria di Foggia supera 2-0 i padroni di casa nella 21^ giornata del girone C di Serie C grazie alle reti di Leonetti e Grande, entrambe nella ripresa.

I biancorossi, nonostante le diverse indisponibilità, dimostrano una solida fase difensiva, risultando efficaci nei pochi attacchi creati nel corso del match.

Fondamentali al successo le parate di Viola, in particolare su Gargiulo a inizio ripresa con un tuffo alla sua sinistra, e l’inventiva di Rolando che al 74’ pesca al centro dell’area Leonetti, per il gol che sblocca la gara.

Nel finale, il Foggia prova il tutto per tutto con anche Perini, portiere rossonero, in area di rigore a cercare la gloria per il pareggio; ma l’assalto dei padroni di casa si infrange sul muro ospite che in ripartenza, con Grande, sigla il 2-0 al 99’.

Cronaca

Match che in generale si è rivelato molto equilibrato, con poche occasioni da ambo i lati, in particolare del Foggia, che già nel primo tempo manca il via del gol in più occasioni.

Al 19’ con Tascone, che dal limite dell’area calcia sopra la traversa complice una deviazione della difesa Altamurana, e poco più tardi con Zunno che da pochi passi si fa ipnotizzare da Viola. Azione replicata al 36’ quando sul cross di Salines, Orlando di testa sul secondo palo, impegna Viola ad un intervento in extremis sulla linea di porta, dopo che lo stesso portiere biancorosso era stato superato dal pallone passato tra le sue gambe.

Solo all’ultimo minuto del primo tempo, l’Altamura prova a rendersi pericolosa con una conclusione, ma il colpo di testa di Grande termina largo alla destra del palo difeso da Perini.

Richiedi il tuo banner su ilTag.it

Nella ripresa l’Altamura cambia schieramento con l’ingresso di Gigliotti per Peschetola che porta a 5 la fase difensiva biancorossa, ma il Foggia manca la prima occasione dei secondi 45 minuti con Mazzocco che fa la sponda al limite dell’area di rigore per Gargiulo che di sinistro sporca i guanti a Viola che blocca senza problemi.

Viola che si prende la scena al 53’, quando ancora su Gargiulo si esibisce in una parata in tuffo alla propria sinistra a togliere dall’angolino la conclusione mancina del centrocampista foggiano evitando l’1-0 casalingo.

Padroni di casa che poco più tardi si riportano ancora in attacco con l’occasione di Emmausso che dal limite dell’area supera un avversario e scarica un violento diagonale che di poco manca il palo alla destra di Viola.

L’occasione sveglia l’Altamura che al 74’ va a segno con Leonetti. L’attaccante con la maglia numero 26 si inserisce con i tempi giusti prevedendo la magica giocata sulla destra di Rolando che supera un avversario e al limite dell’area piccola serve il compagno per il tap-in dell’1-0. Gol che sblocca la gara e porta a 8 le reti stagionali di Leonetti.

In vantaggio nel punteggio, l’Altamura ha l’occasione per il 2-0, ma non impegna Perini, quindi il Foggia si riversa in attacco alla disperata ricerca del pari.

Entra Millico che con il destro non inquadra la porta, mentre Murano manca di pochi centimetri il secondo palo dopo un’altra buona giocata di Emmausso, che pesca Orlando sulla destra, bravo a trovare il compagno al centro dell’area di rigore.

Ancora il Foggia pericoloso all’89’ con Millico che su calcio di punizione dalla sinistra serve Salines che di testa non trova lo specchio.

Nel recupero, proseguono i tentativi dei rossoneri che al 99’ di 5 minuti di recupero, prolungati dopo uno scontro in area di rigore che ha visto l’intervento degli staff medici, portano in attacco anche Perini, il portiere, per cercare il gol del pareggio dagli sviluppi di un ultimo calcio di punizione dalla trequarti.

Sulla battuta, però, è l’Altamura che conquista palla e riparte in contropiede con un due contro uno che diventa uno contro zero quando la palla finisce sui piedi di Grande che conclude a porta sguarnita e sancisce la fine del match con il gol del 2-0.

Resoconto 21^ giornata

Altamura che ritrova il successo dopo 3 gare in campionato e 4 considerata la coppa, portandosi a 26 punti in 12^ posizione, superando Foggia e Cavese, fermato 1-1 in casa del Crotone.

Distante 5 punti la zona play-out che vede la Juventus Next Gen in 16^ posizione con 21 punti, nonostante il successo 1-0 sulla Casertana, mentre tra gli altri campi della metà di destra di classifica, 0-0 tra Turris e Picerno e vittoria 3-1 del Latina sul Trapani.

Unico altro successo interno per il Benevento, 3-2 sul Catania, con i giallorossi che restano in vetta con 43 punti a discapito del Monopoli, 2° con 41 dopo il 2-1 al Sorrento e del Cerignola a 38 con il 3-1 sul Messina.

Terminano in parità, invece, le ultime due gare, con Picerno-Trapani senza gol e il derby campano tra Giugliano e Avellino che si conclude 1-1.

Richiedi il tuo banner su ilTag.it
ARTICOLI CORRELATI

I Più Popolari