È ormai solo questione di poche ore l’esordio in casa del Team Altamura che domani, lunedì 2 settembre, ore 20.45, ospita al San Nicola di Bari il Foggia, nella 2^ giornata del girone C di Serie C.
I biancorossi, impossibilitati dai lavori al D’Angelo ad ospitare in casa le partite interne, aprono così la stagione avanti ai propri tifosi, comunque presenti nelle prime tre uscite stagionali, seppur in trasferta, ospitando i rivali di chi, a sua volta, li sta ospitano in questo periodo di lavori.
Una gara che segue la chiusura del calciomercato, chiuso comunque con altri 3 colpi in entrata dai biancorossi, con le firme del portiere classe ‘90 Pasquale Pane, del 2001 Lorenzo Andreoli e del bomber ex Martina Ryduan Palermo, marcatore di 18 reti nello scorso campionato di D proprio nel girone dei Leoni.
Tre arrivi che completano definitivamente la rosa di Di Donato che fin qui ha stupito in Coppa con i successi di caparbietà in casa di Turris e Picerno ai supplementari, ma poi crollata per 2-0 sul campo del Crotone, nell’esordio in campionato dello scorso weekend.
Un match, quello dello Scida, che aveva visto una Team faticare nei minuti iniziali, soprattutto per l’ampia esperienza dei calabresi, subendo nell’arco di 3 minuti, tra il 15’ e il 18’ minuto di gioco, i due gol da ko; per poi reagire, senza incidere, nella ripresa, dove era mancato qualcosina per riuscire a riaprire il risultato.
Messa in archivio la trasferta di Crotone e con i già citati ultimi rinforzi ormai integrati in rosa, perciò, per la Team è il momento di affrontare il secondo round di questa avventura in Serie C contro un’avversaria mai banale come il Foggia.
I rossoneri sono certamente tra le favorite alla promozione nel girone, ma, reduci anch’essi da una rivoluzione interna che ha portato sulla panchina foggiana l’ex tecnico della Juventus Next Gen Massimo Brambilla, non hanno ancora iniziato a carburare in questa stagione.
In queste prime uscite stagionali, infatti, il Foggia ha raccolto solo un pareggio, in casa e contro la neopromossa Trapani, nella prima giornata di campionato, dopo la brusca eliminazione in Coppa Italia avvenuta ai danni del Monopoli che al Zaccheria si è imposto 1-2.
Protagonista indiscusso di entrambe le gare dei foggiani: Michele Emmausso, ala destra o trequartista, marcatore unico marcatore rossonero di entrambe le gare, prima da subentrato contro il Monopoli, poi da titolare, nel 2-2 interno contro i siciliani che aveva visto la squadra di Branbilla andare a segno anche con l’autorete di Sabatino.
Entrambe alla ricerca del primo successo, dunque, che inizierebbe a delineare la classifica del girone che al momento vede il Cerignola prima a punteggio pieno con 6 punti grazie al 2-0 al Messina di venerdì scorso.
Alle spalle il Sorrento, vittorioso nella serata di ieri per 0-1 sul campo del Monopoli, così come la Juventus Next Gen che nella trasferta contro la Casertana rimonta da 2-0 a 2-3 e porta a casa i primi 3 punti della stagione. Unico pareggio, almeno per il momento, quello tra Taranto e Latina, per 1-1.
In campo oggi, domenica 1, Potenza-Turris e Trapani-Picerno, mentre nella giornata di domani lo “start” sarà alle 20.45 anche per Avellino-Giugliano. Chiude il palinsesto, invece, Catania-Benevento, big match del turno 2.
Ad arbitrare la gara tra Altamura e Foggia, scelto il sign. Andrea Calzavara della sezione di Varese, degli assistenti Giuseppe Luca Lisi di Firenze e Carmine De Vito di Napoli e il quarto uomo Domenico Mascolo.