Allo stadio Donato Curcio di Picerno, vince ancora l’Altamura che, seppur con il brivido, porta a casa il passaggio del secondo turno eliminatorio di Coppa Italia Serie C ai danni della Az Picerno.
I biancorossi, con caparbietà, sotto 1-0 già in avvio con la rete di Santarcangelo, replicano la gara di Torre del Greco contro il Turris e nel finale la pareggiano con Leonetti in superiorità numerica.
Ai supplementari, ancora Leonetti siglerà il 3-1 finale dal dischetto, ma nel mezzo ci pensa ancora Sabbatani a portare in vantaggio l’Altamura con il terzo centro in due gare con la maglia biancorossa.
Cronaca
In campo, il Picerno di Tomei si schierava così a inizio gara: Summa tra i pali, con Papini, Gilli, Seck e Guerra in difesa; De Ciancio e Pitarresi in regia con Energe, Pio Petito e Esposito alle spalle dell’unica punta Santarcangelo.
Nell’undici iniziale dell’Altamura, ne cambia 3 Di Donato con Gigliotti titolare e con la fascia accanto a Sadiki a comporre il quartetto di difesa con Acampa e Mane a difesa di Viola. In centrocampo confermati Bumbu e Franco, mentre Peschetola compone la trequarti con con Rolando e Leonetti alle spalle di Sabbatani protagonista del match contro il Picerno da subentrato.
L’ingresso in campo, come anticipato, è una doccia fredda per la Team che dopo appena 5 minuti va in svantaggio con la rete di Santarcangelo che manda sull’1-0 i lucani, furbi nella ripresa del gioco rapida che ha colto impreparato il Team Altamura.
Un vantaggio che dura, per il Picerno, per tutta la gara, anche e nonostante l’inferiorità numerica dal 66’ minuto di gioco dovuta all’espulsione di Seck per il fallo ai dannni di Sabbatani e gli ottimi interventi di Summa; ma fino al 92’ quando Leonetti pareggia i conti per i biancorossi dopo la splendida sponda di tacco di D’Angelo trovando così le forze per mandare ai supplementari la gara.
Nell’extra tempo la Team capisce di poterla vincere e al minuto 106 affonda il colpo e passa in vantaggio. Come contro il Turris è ancora Sabbatani il protagonista, con la rete che regala la seconda rimonta in due gare dei biancorossi in questa Coppa Italia e che diventa il terzo centro ufficiale con la maglia dei Leoni.
Nel finale, l’Altamura ha e sfrutta la chance che chiude la gara. Al 120’ i biancorossi ottengono il calcio di rigore che permette a Leonetti di realizzare la sua doppietta personale e portare il punteggio sull’1-3 per gli ospiti.
Con questo successo la Team conquista, dunque, l’accesso ai quarti di finale di Coppa Italia Serie C che si terranno mercoledì 27 novembre.