venerdì, 6 Dicembre 2024
HomeNewsAltamura, calcio: Team ai quarti!

Altamura, calcio: Team ai quarti!

Biancorossi che superano ai calci di rigore il Potenza e accedono alla fase successiva di Coppa Italia Serie C Now nel segno di Silletti che all’ultimo respiro pareggia nei tempi regolamentari e poi segna il rigore decisivo

Allo stadio Alfredo Viviani di Potenza, l’Altamura batte ai calci di rigore 5-6 i padroni di casa del Potenza e porta a casa il passaggio del turno ai quarti di finale di Coppa Italia Serie C Now.

Un match al cardiopalma che ha visto la Team Altamura fuori dai giochi fino all’ultimo minuto del secondo tempo quando Silletti, subentrato a Sadiki all’intervallo dei tempi regolamentari, e di professione difensore centrale, con il destro trova l’angolo giusto per battere Cucchietti e realizza il gol del pareggio.

Altamura che vince in rimonta, ma anche in dieci uomini; rimasta in inferiorità numerica al 68’, quando Grande, entrando duro su Galletta, viene ammonito per la seconda volta.

Nulla da fare per il Potenza, a segno anch’essa in pieno recupero, ma del primo tempo, grazie a Ferro, che dalla stessa zolla di Silletti, al 48’, trova la conclusione potente in diagonale che supera Viola portando avanti i padroni di casa.

Clicca qui per leggere la cronaca completa della gara.

Nel primo tempo

Al Viviani va in scena una bella partita, con occasioni da entrambi i lati e tante occasioni da gol.

Nel primo tempo sono gli ospiti a gestire la gara, andando vicina in più riprese al vantaggio con le occasioni di Franco, due volte fermato da Cucchietti, Molinaro e Peschetola.

Richiedi il tuo banner su ilTag.it

Nel finale di frazione, però, la beffa nel segno di Ferro che concretizza uno dei pochi attacchi lucani del primo tempo, pericolosi con D’Auria, ma fermati da Viola al 9’ di gioco.

Secondo tempo

Nel secondo tempo la partita si blocca un po’, con Di Donato che prova a giocare sin da subito la carta dei cambi per provare a cambiare la partita.

Scendono in campo già a inizio secondo tempo Silletti e Dipinto, poi anche Rolando al 56’ in risposta all’ingresso in campo di Rosafio e Caturano per i padroni di casa; con la prima occasione della ripresa proprio di Dipinto che con il destro calcia centrale dalla distanza.

Al 68’ l’episodio che poteva cambiare il match, con il fallo del già ammonito Grande che lascia in dieci uomini la Team e il Potenza che attacca alla ricerca del raddoppio che non arriva grazie ad uno strepitoso Viola su Rosafio, conclusione che apre un conto tra i due decisamente vinto dal portiere a fine partita, e le imprecisioni di Firenze e dello stesso Rosafio.

Nel finale prova il tutto per tutto la formazione biancorossa e al 94’ il gol che non ti aspetti. Dipinto allarga per Manè sul secondo palo, sponda di testa per Molinaro che controlla e torna indietro da Silletti. Il difensore calcia in diagonale rasoterra con il destro e supera Cucchietti, 1-1 e partita ai supplementari.

Gol che sa di destino per la Team che in tutti e due i precedenti in Coppa aveva pareggiato l’incontro nel finale per poi vincere 3-1 nei tempi supplementari, ma non in questo il caso.

Supplementari e rigori

Nei tempi supplementari il Potenza prende il pallino del gioco e sfrutta la superiorità numerica per cerca un nuovo vantaggio. Rosafio sbatte ancora su Viola, poi la fine del match e i calci di rigore.

In ordine reti di Caturano, Rosafio e Castorani per il Potenza, rispondo Rolando, Dipinto e Gigliotti nella Team. Al Quarto calcia Silleri che sbaglia per i rossoblù, Bumbu segna, l’Altamura e avanti e vince con Silletti che sigla il 4-5 dopo il rigore trasformato dal Ghisolfi.

Resoconto e prossimo impegno

L’Altamura porta a casa il passaggio del turno e attende di conoscere chi sarà la prossima avversaria dai match in campo nelle prossime ore.

Intanto, la squadra di Di Donato si gode un altro successo in Coppa Italia, il terzo consecutivo in rimonta con gol allo scadere, prima di tornare in campo sabato, 30 novembre, alle 15, al San Nicola contro il Trapani.

Richiedi il tuo banner su ilTag.it
ARTICOLI CORRELATI

I Più Popolari