Tutto pronto per lgli ottavi di finale di Coppa Italia Serie C Now che si apriranno alle ore 14.30 con il match tra Potenza e Team Altamura allo stadio Alfredo Viviani di Potenza.
Una match a partita unica, ad eliminazione diretta, tra due squadre entrambe parti del girone C di Serie C e pronte a rialzarsi dopo le sconfitte in campionato dello scorso turno.
In campionato il Potenza è 7° con 25 punti in classifica, 6 in più dell’Altamura che insegue la zona play-off, scappando da quella play-out, in 13^ posizione.
Segui con noi il match, con la cronaca live, aggiornando la pagina.
Formazioni
Potenza, all. Pietro De Giorgio – Modulo 4-3-3: Cucchietti; Rillo, Sciacca, Riggio, Galletta; Firenze, Ferro, Erradi; D’Auria, Salleri, Schimmenti.
Team Altamura, all. Daniele Di Donato – Modulo 4-4-2: Viola; Acampa, Gigliotti, Sadiki, Poggesi; Peschetola, Bumbu, Franco, Grande; D’Amico, Molinaro.
Cronaca
Primo tempo
Da giudicare come si schiererà in campo l’Altamura che potrebbe diventare un 4-3-3 con Peschetola o Grande più avanzati nella linea degli attaccanti.
1′: Partiti! Inizia Potenza-Team Altamura
4′: Primo tiro della partita, ci prova Molinaro che riceve in area di rigore e dopo un controllo a rientrare sul destro, prova la conclusione sul primo palo. Sfera che termina fuori, alla destra del portiere.
6′: Cross di Acampa, sul secondo palo, trova Peschetola che controlla e calcia, ma sbatte su un difensore.
7′: Sulla ripartenza calcia alto D’Auria servito da Schimmenti.
8′: Franco dalla distanza con il mancino, respinge Cucchietti ingannato dal rimbalzo.
9′: Anche il Potenza pericoloso, ancora con D’Auria che sbatte su Viola nella conclusione mancina dalla sinistra dell’area di rigore. Partita viva e piena di ripartenze al “Viviani”.
Potenza che ci riprova anche con Schimmenti sul recupero palla, ma Viola risponde presente sull’attaccante rossoblu che era entrato in area reggendo le strattonate della difesa altamurana.
22′: Franco dalla bandierina con il mancino direttamente verso la porta a cercare Molinaro che secondo l’arbitro è l’ultimo a toccare, palla alta e rinvio dal fondo per il Potenza.
23′: Ci prova Molinaro di potenza, ma non inquadra la porta. Ancora pericolosa la formaizone biancorossa.
25′: D’Amico dalla sinistra con un cross preciso sulla testa di Peschetola inseritosi sul secondo palo che di testa colpisce a metà tra un tiro e un cross con la sfera che termina alta.
27′: Ancora Franco pericoloso per l’Altamura. Il 44 si accentra con il mancino e prova la conclusione dalla distanza con la sfera pronta ad abbassarsi sotto la traversa. Bello l’intervento di Cucchietti che devia in corner.
28′: Si ripropone il duello al 28′. Sul rinvio dal fondo che ha seguito il corner Cucchietti sbaglia in fase di impostazione regalando la sfera a Franco che con il mancino calcia bene, ma sbatte ancora sul portiere del Potenza.
32′: Primo ammonito della partita, si tratta di Grande, diffidato e dunque salterà l’eventuale quarto di finale.
33′: Acampa dalla sinistra va da Molinaro che di testa colpisce debole. Blocca Cucchietti.
45′: Un minuto di recupero che partirà alla ripresa del gioco dopo uno scontro di gioco che ha visto D’Amico protagonista sfortunato dell’impatto di cui è stato ammonito.
48′: Avanti il Potenza con Ferro! La conclusione da fuori potente e precisa in diagonale che batte Viola che non può nulla. Il Potenza va in vantaggio, 1-0 e chiude avanti il primo tempo che si conclude così.
Secondo tempo
46′: Parte il secondo tempo con due cambi nell’Altamura che inserisce Dipinto e Silletti per Sadiki e D’Amico.
56′: Nuovo cambio per l’Altamura, fuori uno dei migliori del primo tempo: Franco. Al suo posto Rolando.
58′: Ammonito Ferro nel Potenza.
61′: Cambia 2 attaccanti su 3 il Potenza. Dentro Rosafio e Caturano, fuori D’Auria e Schimmenti.
Cambio anche per la Team con Mane che prende il posto di Poggesi.
65′: Dipinto dalla distanza, dopo un lungo giro palla dell’Altamura, ma la conclusione è centrale e viene bloccata da Cucchietti.
68′: Grende duro su Galletta, secondo giallo e Altamura in dieci uomini.
70′: Dalla distanza Firenze con il mancino, sfera che termina alta. Approfitta dell’interruzione Di Donato per inserire Simone al posto di Peschetola nelle file degli ospiti.
72′: Doppio cambio per il Potenza, fuori Erradi e Firenze per Castorani e Ghisolfi.
78′: Chance per il Potenza che si distende da destra con Rosafio che rientra sul mancino e calcia bene sul secondo palo. Risposta provvidenziale di Viola.
83′: Ultimo cambio nel Potenza, Verrengia sostituisce Rillo per questo finale.
85′: Ammonito proprio Verrengia per evitare una ripartenza dei biancorossi. Diffidato salterà eventuali quarti di finale.
87′: Rolando alto da fuori area. La concusione con il mancino dal limite per il numero 7 che rientra dalla destra, ma spara fuori.
90′: 5 minuti di recupero, poi sarà game over al Viviani di Potenza.
92′: Fallo di Castorani a metà campo, poi ammonito per aver allontanato il pallone.
94′: Pareggia l’Altmaura! Ci pensa Silletti! Il pallone largo di Dipinto per Manè sul secondo palo che fa la sponda centrale per Molinaro. L’attaccante aggancia la sfera, ma non trova lo spazio per la conclusione così decide per l’appoggio al limite per Silletti che scarica il destro e batte Cucchietti con un diagonale preciso sul secondo palo. 1-1 il punteggio.
96′: Triplice fischio al Viviani, 1-1. Saranno i supplementari a decidere chi passerà il turno.
Primo tempo supplementare
91′: Si riparte. Inizia il primo tempo supplementare.
92′: Rosafio prova a ripretere la giocata del secondo tempo, rientra e va al tiro, questa volta deviato da Dipinto. Attento Viola che blocca.
94′: Ancora Potenza pericolosa con Rosafio sulla destra, poi cross dal fondo a cercare Selleri che di testa spedisce alto sopra la traversa.
96′: Punizione dalla trequarti di destra per il Potenza. Tiro cross di Rosafio letto da Viola che blocca.
99′: Galletta non ce la fa, dopo un contrasto di gioco era rimasto a terra. Al suo posto Landi.
Potenza che iniste ancora con Rosafio che fa il panico nell’area di rigore, ma viene fermato al momento della conclusione. Dal corner blocca Viola con il contributo di Gigliotti sotto le proteste del pubblico di casa che ravvisa un fallo di mano.
101′: Ancora Rosafio da destra, rientra e va al tiro. Respinge ancora Viola.
105′: Un minuto di recupero.
106′: Si chiude il primo tempo supplementare.
Secondo tempo supplementare
106′: Si riparte, con il punteggio di 1-1!
114′: Ancora Rosafio con il mancino a girare, ma l’effetto non è abbastanza e la conclusione termina fuori.
118′: Chance Altamura con Rolando. Giro palla al limite dell’area con Dipinto che si inserisce palla al piede e va al cross teso rasoterra. Rolando controlla e calcia, ma non trova la porta.
119′: Cross di Rosafio a cercare sul secondo palo Ghisolfi che sbaglia il controllo e non riesce a concludere prima dell’intervento di Viola.
120′: Un minuto di recupero.
122′: Finisce qui,1-1 tra Potenza e Team Altamura. Si va ai calci di rigore.
Calci di rigore
Si tira sotto l curva del Potenza.
Potenza – Team Altamura 1-1 dopo i tempi supplementari. Apre la serie il Potenza.
Caturano contro Viola. Gol 1-0. Palla sotto l’incrocio destro. Intuisce, ma non può nulla Viola.
Rolando per l’Altamura. Gol 1-1 (2-2 totale). Imita la conclusione di Caturano. Stesso esito.
Rosafio. 2-1 Potenza, 3-2 totale. Spiazzato Viola.
Tocca a Dipinto. Gol del 2-2. Centrale, rasoterra. 3-3 nel totale.
Castorani per il Potenza. Gol anche per lui, 3-2. Spiazzato anche questa volta Viola, concludendo a destra.
Gigliotti per l’Altamura. Imita Dipinto, rasoterra centrale. Battuto Cucchietti e 3-3. 4-4 il totale.
Selleri per il quarto tiro del Potenza. Parato! Viola intuisce l’angolo, alla sua destra, e respinge la conclusione dell’attaccante dei lucani. Si resta 3-3, 4-4 nel totale.
Bumbu per l’Altamura. 3-4! Gol anche per lui. Spiazzato Cucchietti che si tuffa alla sua destra.
Ghisolfi. Se sbaglia è finita. Gol del 4-4. Inuisce, ma non para Viola.
Tocca a Silletti. Spiazza Cucchietti calciando a destra e trova il 4-5! Passa la Team Altamura!
Finisce qui, Potenza – Team Altamura è 1-1 (5-6 dopo i calci di rigore). Passa il turno la formazione altamurana che va ai quarti di finale!