Non basta la rete di D’Amico al Team Altamura per portare a casa il primo punto in Serie C. I biancorossi, allo stadio “A. Viviani” di Potenza, si impongono con le reti di De Francesco e Bolsius e superano i Leoni per 2-1 nella terza giornata del girone C di Serie C.
Un match spettacolare con azioni da ambo le parti che rimarcano, però, le difficoltà della squadra di Di Donato, troppo morbida in fase difensiva e ancora imprecisa in avanti quando ne ha l’occasione.
Formazioni
Non cambia l’undici iniziale del Sorrento rispetto al successo per 1-0 in casa del Monopoli con Barillari che schiera un 4-3-3 con Del Sorbo tra i pali, poi Todisco, Blondetti, Fusco e Panico in difesa; Cuccurullo e Cangianello ai fianchi di De Francesco e Musso, Don Bolsius e Guadagni a comporre il trio offensivo.
Nell’Altamura, invece, tante le novità di Di Donato, a partire dal modulo che è un 4-1-4-1 con De Santis e Poggesi terzini accanto a Sadiki e Gigliotti in difesa della porta di Viola. In centrocampo Franco centrale con Rolando e Leonetti larghi, Dipinto e Grande più centrali dietro Sabbatani.
Cronaca
Primo Tempo
Dopo un avvio timido con Sabbatani e Don Bolsius protagonisti di due tiri che non impensieriscono i portieri avversari, arriva al 20’ la rete che sblocca totalmente la gara con la conclusione da fuori area di De Francesco che con il destro spedisce alle spalle di Viola il cross rasoterra che arrivava dalla sinistra.
L’Altamura prova a reagire immediatamente, prima con un conclusione poco fuori che non trova la deviazione sottoporta di Rolando con Dipinto, poi ci provano anche Sadiki e Leonetti, serviti dallo stesso Rolando, ma senza trovare mai lo specchio della porta.
Al termine del primo tempo, dunque, le squadre vanno al riposo 1-0, con l’Altamura che può recriminare qualcosina in più a livello di risultato.
Secondo Tempo
Nell’intervallo Di Donato cambia Grande con D’Amico e in avvio di ripresa la Team è subito pericolosa. Neanche 30 secondi e Sabbatani è perfetto nella coordinazione con il destro e con una conclusione ad incrociare scheggia il palo esterno alla destra del portiere.
Neanche il tempo di recriminare, però, e la Team trova il primo storico gol in Serie C. Lancio dalla difesa a cercare Sabbatani che in corsa manca il controllo e con il tacco fa carambolare il pallone su D’Amico. Proprio il neoentrato si accentra palla al piede e batte con il destro Del Sorbo realizzando l’1-1.
Parità che però dura poco meno di due minuti perché al primo affondo della ripresa il Sorrento raddoppia con Don Bolsius che riceve sulla sinistra al limite dell’area e con il destro batte sul primo palo Viola riportando in vantaggio il Sorrento per 2-1.
Gol che da la mazzata alla Team che continua a subire nei minuti successivi. Al 53’ ancora Sorrento pericoloso. Spettacolare lo scambio tra Guadagni e Todisco con il primo che chiude l’uno due in rabona e poi riceve ancora dal terzino al limite dell’area di rigore, sulla zona di destra da dove fa partire il sinistro a giro che si spegne alto di poco sopra la traversa.
La pressione del Sorrento spaventa Di Donato che all’ora di gioco opta per due nuovi cambi che sistemano in un 4-2-4 la Team con Peschetola e D’Amico larghi e Palermo e Sabbatani punte centrali; ma anche in questo modo manca di efficacia l’attacco biancorosso pericolosa solo con Franco che dalla lunga distanza calcia prima alto, al 67’ e poi debolmente al minuto numero 71, prima di lasciare il campo a Bumbu.
Con i cambi, il Sorrento aumenta i giri del motore e nel finale è Viola a salvare il risultato in due diverse circostanze, prima sulla punizione dalla distanza di Gudagni, deviata in corner e poi dagli sviluppi dello stesso con il colpo di testa di Polidori smanacciato fuori dall’area di rigore.
Nel finale manca il 3-1 il Sorrento con Carotenuto che strappa via a Gigliotti il pallone e lo serve al centro dell’area di rigore dove trova Colangiuli che però colpisce alto sopra la traversa; mentre non riesce a impensierire Del Sorbo nei 4 minuti di rceupro.
Risultati, classifica e prossimo turno
In attesa del completamento del palinsesto di giornata, resta ultima in solitaria l’Altamura, staccata anche dalla Turris che batte 2-0 il Latina e conquista i primi punti della stagione.
Negli altri match terminati, successo esterno in casa della Juventus Next Gen del Catania per 1-3 e per 1-2 del Trapani a Crotone. Mentre in casa, il Messina supera 4-1 il Taranto.Unico pareggio, fin qui, della giornata quello senza reti tra Picerno e Casertana.
Nel 4° turno, l’Altamura ospiterà al San Nicola di Bari il Benevento, domenica 15 settembre, attualmente in campo contro il Potenza.