Basta Banse al Gravina per portare a casa i primi 3 punti della stagione contro il Martina, nel primo turno del girone H di Serie D.
Al Tursi di Martina Franca, la Fbc vendica la sconfitta in Coppa Italia e 7 giorni dopo trova il secondo successo stagionale, il primo in campionato, avviando nel migliore dei modi la competizione.
Avanti già nel primo tempo, con l’acrobazia dell’esterno italiano cresciuto tra Torino e Pordenone, il Gravina mantiene il risultato per tutta la gara mancando anche in più occasioni il raddoppio.
Nel finale, è però La Monica a poter riaprire l’incontro un calcio di rigore sbagliato che manterrà 0-1 il punteggio.
Formazioni
Due i cambi nell’undici iniziale del Martina di Pizzulli con Figliolia che trova la titolarità tra i pali nel 4-2-3-1 dei biancoazzurri, mentre in attacco con Ndabawedje che sostituisce La Monica. Conferme dunque, in difesa, composta da Tuccitto, De Angelis, Lllanos e Mancini; e in centrocampo, dove Piarulli e Zenelaj si Russo, Mastrovito e Silvestro.
Cambia undici e modulo, invece, Luca Tiozzo per il Gravina, con Zanin confermato tra i pali di un 4-2-3-1 con Chiarardia, Bosnjak, Fustar e Napolano in difesa. Conferme in centrocampo con Pierce, Cabella e Cavaliere spostato sulla tre quarti ed affiancato da Keita e il solito Banse dietro a Stauciuc.
Cronaca
Il buon approccio alla gara del Gravina mette in difficoltà il Martina con i gialloblù subito pericolosi dalle parti di Figliolia che prima respinge in corner la conclusione di Cavaliere e poi battezza alta la caonclusione di Pierce.
Ma basta poco più di un quarto d’ora al Gravina per sbloccare la gara. È Banse a realizzare il gol del vantaggio del Gravina con Keita che si libera dentro l’area di rigore e pesca l’esterno che in acrobazia batte Figliolia e fa 1-0.
Vantaggio che il Gravina mantiene, sia nel corso dei primi 45 minuti che si chiudono senza squilli del Martina e con la tanta aggressività della Fbc che indovina l’approccio anche nella ripresa e prima dell’ora di gioco sfiora il raddoppio con Keita che conlcude fuori su assist di Banse.
Nel finale, con l’aiuto dei cambi, il Martina riesce ad ottenere anche un calcio di rigore. All’87’ La Monica il protagonista che con il destro centra il palo interno e perdona la Fbc che resta dunque avanti nel punteggio.
Il match si chiude dunque 0-1 con il Gravina che incomincia al meglio questo nuovo campionato.
Risultati e prossimo match
Negli altri campi esordisce bene nel girone H l’Ischia che apre con un successo per 1-0 sul campo del Brindisi il suo campionato. Stesso punteggio, ma interno, anche per il Casarano e la Nocerina che superano rispettivamente Costa D’Amalfi e Ugento.
A 3 punti anche il Nardò che ad Angri passa 2-3 dopo aver faticato nella gestitone del triplo vantaggio che invece gestisce alla perfezione la Virtus Francavilla che per 3-0 batte il Manfredonia.
Stop esterno anche per la Real Acerrana, 2-0 contro la Palmese.
Pari, invece, in due match, quello senza reti tra Matera e Francavilla, e quello terminato 1-1 tra Fasano e Andria.
Nel prossimo match, domenica 15 settembre, valido per la seconda giornata di campionato, Gravina che ospiterà, a Matera, la Palmese.